Chi pensava che i numerosi test effettuati con la
Desmosedici GP12 andassero considerati come un segnale della voglia della
Ducati di voltare pagina, non poteva finire più fuori strada di così. Nei recenti test svolti al
Mugello, Valentino Rossi ha ribadito di apprezzare la nuova ciclistica che è stata sviluppata per la moto del 2012, quindi a Borgo Panigale hanno lavorato duramente per permettere al campione di Tavullia di poter utilizzare una
GP11 decisamente riveduta in questa direzione a partire dal
Gp d'Olanda.
Valentino scenderà in pista con la versione
GP11.1, la cui progettazione è iniziata dopo i test di
Sepang e la realizzazione dopo l’approvazione da parte dei piloti della ciclistica della
GP12 nel primo test effettuato a
Jerez. Per la
GP11.1 il Reparto Corse ha realizzato un motore 800cc che si inserisce nella ciclistica sulla quale gli ingegneri
Ducati stanno lavorando in previsione del 2012. La moto inoltre utilizzerà il nuovo cambio
“DST- Ducati Seamless Transmission” la cui progettazione era iniziata nel 2010.
“
Assen è una delle mie piste, una di quelle che mi piacciono di più e dove ho fatto delle belle gare, in tutte le classi. Cercheremo di fare tesoro del buon feeling e dell’esperienza su questo tracciato visto che giovedì mattina debutteremo con degli aggiornamenti della moto molto promettenti, ma piuttosto “giovani”. Filippo (Preziosi)
, i ragazzi in Ducati, il Test Team, hanno fatto un gran lavoro, che ci ha permesso di arrivare ad un’altra tappa dello sviluppo della nostra moto" ha commentato con ottimismo
Valentino.
"
Dopo Estoril non abbiamo avuto la possibilità di provare ancora la 800 quindi lo faremo nei fine settimana di gara con la consapevolezza che dovremo fare, in pochissimo tempo, un doppio lavoro pensando sia alla ricerca delle regolazioni di base per le novità tecniche, sia alla messa a punto generale per la gara di sabato. Dobbiamo essere bravi in pista a utilizzare al meglio il lavoro fatto a casa. Sarà dura, sappiamo che può volerci un po’ per arrivare a sfruttare il potenziale di tutto il pacchetto ma siamo contenti e motivati dal lavoro che stiamo facendo” ha concluso.
Nicky Hayden, che ha già punzonato quattro motori, ad
Assen utilizzerà la
GP11 equipaggiata con lo “step 2” del telaio, dalle rigidezze ulteriormente modificate rispetto alla versione introdotta nei test di Estoril. A
Laguna Seca, terminata la rotazione dei motori, guiderà la
GP11.1.
Top Comments