La quindicesima prova speciale del
Rally del Messico ha cambiato le carte in tavola ancora prima di cominciare: il leader
Sebastien Loeb è stato costretto ad entrare nel tratto cronometrato con circa cinque minuti di ritardo a causa di un problema al cambio della sua
Citroen DS3 WRC.
Questo gli è costato una penalità di 50 secondi, che lo ha fatto scivolare al secondo posto, servendo su un piatto d'argento la leadership al compagno di squadra
Sebastien Ogier. Il 7 volte campione del mondo però non ne ha voluto sapere di arrendersi e tra la
PS15 e la
PS17 è riuscito a recuperare circa 20" nei confrotni del connazionale, riportandosi ad appena 11"3 da lui, nonostante sia stato vittima anche di un testacoda.
Alle spalle del tandem della
Citroen continua la cavalcata solitaria delle due
Ford Fiesta RS WRC, con
Mikko Hirvonen terzo e
Jari-Matti Latvala quarto. Sulla vettura di quest'ultimo però è stato sostituito il cambio in maniera precauzionale in occasione del parco assistenza. La mossa però sembra aver pagato visto che il finlandese ha vinto la PS17.
Continua intanto la rimonta di
Petter Solberg, risalito fino al quinto posto segnando il miglior tempo sia nella PS15 che nella PS16, ma anche approfittando di un problema al servosterzo accusato alla
Ford del fratello
Henning, scivolato dietro anche a
Mads Ostberg. Tuttavia, lo stesso norvese ora è in difficoltà per una noia al cambio della sua
Citroen.
WRC, Rally del Messico, 5/04/2011
Classifica dopo 17 PS (primi dieci)
1. Sebastien Ogier - Citroen DS3 WRC - 3.09'36"4
2. Sebastien Loeb - Citroen DS3 WRC - +11"3
3. Mikko Hirvonen - Ford Fiesta RS WRC - +1'28"1
4. Jari-Matti Latvala - Ford Fiesta RS WRC - +2'41"4
5. Petter Solberg - Citroen DS3 WRC - +6'51"3
6. Mads Ostberg - Ford Fiesta RS WRC - +8'05"7
7. Henning Solberg - Ford Fiesta RS WRC - +8'38"6
8. Nasser Al-Attiyah - Ford Fiesta S2000 - +10'43"5
9. Martin Prokop - Ford Fiesta S2000 - +11'20"3
10. Juho Hanninen - Skoda Fabia S2000 - +11'51"5
Top Comments