Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Monza Rally Show, PS4: Valentino prende il largo!

Grave difficoltà con le gomme per Neuville, che chiude solo decimo. Tony Cairoli torna secondo

La Prova Speciale 4 del Monza Rally Show potrebbe rivelarsi la stage decisiva ai fini della lotta per la vittoria finale dell'edizione 2015 dell'evento brianzolo. I piloti hanno infatti affrontato la "Maxi Grand Prix", la PS più lunga dell'intero programma, che ha delineato in maniera netta chi potrà ambire alla lotta per il podio.

A vincere la speciale è stato Valentino Rossi, che con la sua Ford Fiesta RS WRC preparata da M-Sport ha coperto i 44,1 chilometri previsti in 21'22"3. Il "Dottore" è stato autore di una prova senza sbavature. Solo nei chilometri iniziali ha avuto qualche problema con Robert Consani che procedeva lentamente davanti a lui a causa di una foratura. Il pilota di Tavullia è riuscito comunque nel suo intento: aumentare il gap dagli inseguitori e involarsi verso il possibile successo.

Stage davvero sfortunata per Thierry Neuville. Il belga ha perso la seconda posizione nella graduatoria generale a causa di una serie di eventi che lo hanno costretto a rallentare più volte. Prima una bandiera gialla a causa di un incidente, poi il belga si è dovuto esibire in ben 7 sorpassi nei confronti di piloti più lenti che gli hanno fatto perdere diversi secondi. Infine delle gomme che non si sono mostrate all'altezza delle aspettative. Thierry ha chiuso decimo nella stage, ed è precipitato al quinto posto nella generale.

Ottime notizie invece per Antonio "Tony" Cairoli, salito in seconda posizione a 19 secondi da Rossi. Il siciliano è riuscito a cogliere il terzo tempo della speciale, alle spalle di Roberto e Davide Brivio, in ritardo di poco meno di tre secondi. Inizia a ingranare Vitantonio Liuzzi che, al volante della sua Ford Fiesta RS WRC preparata dal team A-Style, ha siglato il quarto crono assoluto nella PS4. Peccato per i due errori commessi ieri, altrimenti "Tonio" avrebbe potuto lottare per le posizioni da podio.

Alessandro Bosca è stato il primo pilota Hyundai in classifica nella PS4. L'italiano ha chiuso la stage con il quinto tempo e molto soddisfatto, perché i cambiamenti alla sua i20 WRC hanno funzionato a dovere. A solo mezzo secondo da Bosca ecco Alessandro Perico, il quale si trova ora in terza posizione nella classifica generale a 8 secondi e sei decimi da Tony Cairoli. Luca Pedersoli ha centrato il settimo tempo, mettendosi alle spalle Alessio "Uccio" Salucci, Piero Longhi e Thierry Neuville.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Monza Rally Show, PS3: vince Neuville, Rossi in vetta!
Prossimo Articolo Monza Rally Show, PS5: Neuville beffato da Beretta

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia