Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Gutierrez: "Bisogna stare attenti a gestire le gomme"

Il messicano della Ferrari spiega che non bisogna surriscaldarle prima di arrivare nella parte conclusiva

Esteban Gutierrez, Ferrari Test and Reserve Driver with Britta Roeske, Ferrari Press Officer

Foto di: XPB Images

(Da sinistra a destra): Stoffel Vandoorne, collaudatore McLaren con Pierre Gasly, collaudatore Red B
(Da sinistra a destra): Pierre Gasly, Red Bull Racing Test Driver con Esteban Gutierrez, collaudatore e terzo pilota Ferrari e Stoffel Vandoorne,collaudatore e terzo pilota McLaren
Sebastian Vettel, Ferrari ed Esteban Gutierrez, collaudatore Ferrari Test and Reserve Driver
Carlos Slim, Presidente di América Móvil, Esteban Gutiérrez Haas F1 Team, Gene Haas e Guenther Stein
Esteban Gutiérrez, Team Haas y Gene Haas Dueño del Equipo

"Ad Abu Dhabi è stato fatto un ottimo lavoro per quanto riguarda il circuito, le strutture sono davvero impressionanti". Con queste parole il terzo pilota della Scuderia Ferrari, Esteban Gutiérrez, comincia a raccontare a ferrari.com le sue impressioni sul tracciato che ospiterà l’ultima prova del mondiale di Formula 1.

"Quello che hanno fatto ed i livelli qualitativi raggiunti – continua il messicano – rendono Abu Dhabi un bel posto in cui andare, con una bellissima atmosfera che è migliorata anno dopo anno. La gara inizia nel tardo pomeriggio, altro fattore che la rende diversa da tutte le altre".

Riguardo alle caratteristiche del tracciato di Yas Marina poi ha aggiunto: "Il circuito è molto tecnico: le sole curve veloci sono la 2 e la 3, mentre l’ultimo settore è abbastanza lento. Quando si arriva nell’ultima parte del tracciato bisogna stare molto attenti a gestire le gomme, perché le curve lente alzano di molto la temperatura dei battistrada posteriori e questo implica che il pilota nei primi due settori debba evitare di surriscaldarli".

La gestione delle gomme è molto importante secondo il futuro pilota di Haas: "Penso che l’aspetto cruciale di questa gara sia proprio la gestione di assetto meccanico e pneumatici. Non ci dimentichiamo, infatti, che qui è estremamente difficile superare e l’impianto frenante è sollecitato molto duramente".

Ci sono poi alcuni accorgimenti da ricordare, visto che si corre al tramonto: "Come sempre i piloti avranno a disposizione una visiera particolare per il casco, perché la gara inizierà con la luce naturale e si concluderà con quella artificiale".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ecclestone: "Troveremo la soluzione per il Gp d'Italia"
Prossimo Articolo Abiteboul: "Renault pronta a investire nel rilancio"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia