Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Philipp Eng conquista il titolo 2015!

Grazie all'ottavo posto in gara ed al tredicesimo posto di Engelhart, l'austriaco conquista il campionato

Philipp Eng è riuscito a conquistare il titolo piloti della Porsche Supercup nel corso dell'unica gara disputata sul tracciato di Austin. Il pilota austriaco, grazie all'ottavo posto finale ed alla deludente prestazione del diretto rivale in classifica, Engelhart, ha potuto festeggiare la conquista del titolo.

La gara è stata un susseguirsi di emozioni e duelli, complice l'asfalto estremamente bagnato del circuito texano. Proprio la pioggia ha influenzato notevolmente l'ultimo round della stagione, impedendo ai piloti di disputare sia la sessione di qualifiche che Gara 1.

Il via di Gara 2 è avvenuto dietro la safety car, proprio per verificare le condizioni del tracciato. Rientrata ai box la vettura di sicurezza, è iniziato lo spettacolo. Il poleman Muller ha subito sentito la pressione di Ribeiras, scattato dalla seconda posizione, e di Ammermuller.

Lo spagnolo, dopo aver tentato numerose volte di passare il tedesco, è riuscito a sopravanzarlo a 15 minuti dal termine e, una volta preso il comando della gara, ha mantenuto un ritmo inarrivabile per i rivali.

Anche Ammermuller è riuscito ad avere la meglio su un Muller apparso non a proprio agio con il set up della propria vettura e con l'asfalto fradicio di Austin. Il driver della vettura numero 5 ha lottato fianco a fianco con Muller per buona parte della gara, prendendosi anche qualche rischio, sino a conquistare una meritata seconda piazza.

Muller ha rischiato nei minuti finali di non salire sul podio, complice l'enorme pressione di Jeffrey Schmidt, abile a liberarsi nel corso delle tornate iniziali di Connor de Philippi, quinto al termine. Schmidt ha lentamente recuperato terreno su Muller ma non è riuscito a piazzare la zampata decisiva, accontentandosi del quarto posto.

Ben Barker ha concluso in sesta posizione dopo un intenso ed entusiasmante duello con Christopher Zöchling. Lo spettacolo offerto dal britannico e dall'austriaco, settimo, ha appassionato sia il pubblico a casa che in tracciato.

Come detto, l'ottava posizione di Philipp Eng ha consentito all'austriaco di laurearsi campione 2015 della categoria. Una corsa accorta quella del driver del Team Deutsche Post by Project 1, attento a non inserirsi in alcuna bagarre, consapevole che il diretto rivale in classifica, Engelhart, remava nelle retrovie.

La Top Ten si è chiusa con Lukas, nono, davanti a Frommenwiler, decimo, ed il nostro Cairoli undicesimo ed autore di una gara intelligente, inizialmente in lotta con il diretto rivale in classifica rookie, Ledogar.

Il francese ha concluso in quindicesima posizione ma, complici i piloti guest piazzati davanti a lui in classifica, ha conquistato i punti necessari per la conquista del titolo rookie, salvo eventuali ribaltamenti della classifica in attesa delle decisioni della direzione gara a seguito dei numerosi contatti.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Sven Muller completa la sua doppietta a Monza
Prossimo Articolo Matteo Cairoli conquista il titolo Rookie ad Austin

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia