Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Preview

Suzuki Rally Trophy: il titolo si decide al Due Valli

Lotta a tre per il titolo del monomarca tra Alessandro Uliana, Claudio Vallino e Claudio Gubertini

Il confronto che si svilupperà sulle strade della provincia veronese, sarà il settimo e conclusivo atto della Suzuki Rally Trophy, seconda edizione. La sfida tecnico-sportiva, l'economicità di gestione, l’approccio alle gare e il ricco, anzi ricchissimo, montepremi in palio sono alla base del successo della serie monomarca ideata da Suzuki Italia, campionato che anche sino all'ultimo round si propone con un elenco iscritti di tutto rispetto. 

Sono nove gli equipaggi che questo fine settimana staccheranno il cartellino di presenza al Rally Due Valli, ultima tappa di una stagione nella quale l'incertezza regna sovrana. Dopo sei gare, dopo l'affermazione sul campo di tre diversi equipaggi, dopo due avvicendamenti al vertice della graduatoria generale, si deve attendere il settimo e ultimo round per conoscere i vincitori.

Sarà il Rally Due Valli a indicare chi fra Alessandro Uliana, il leader, Claudio Vallino e Claudio Gubertini firmerà l'albo del monomarca delle Swift Sport 1600 e del Trofeo ACI Sport R1B. Impossibile fare pronostici, impossibile indicare un vincitore; i tre equipaggi che si contendono l'alloro sono determinati, competitivi e preparati per giocarsi alla pari le ultime chance.

Stagione, la 2015, che avrebbe potuto rivelarsi monologo vincente dell'emiliano Gubertini, con affermazioni a ripetizione al Ciocco, alla Targa Florio e un buon secondo posto all'Adriatico alle spalle di Uliana, nell'unica gara su sterrato. Sembravano in difficoltà gli avversari nei suoi confronti, eppure Uliana e Vallino hanno rimontato uscendo alla distanza, colmando ogni differenza e ritardo di punteggi. Al Circuito di Cremona vince Vallino, mentre gira male al modenese della Millenium Sport Promotion. Al Friuli è primo Uliana, ma Gubertini si ritira sull'ultima piesse: "È stato un errore di valutazione in una staccata che, temo, mi costerà parecchio. Ma a Verona partirò per vincere, statene certi".

A una gara dalla bandiera a scacchi, al vertice della generale, i tre non sono appaiati, ma estremamente vicini. In Friuli, Uliana affermava "Non sto attraversando un periodo facile, ma sono determinato e carico a mille per affrontare l'ultima gara con lo spirito adeguato" Vallino attende con apparente calma la prova decisiva della stagione, consapevole della competitività e della sua Swift Sport nei colori della Meteco Corse.

A Cividale sono cresciute le quotazioni di Gianluca Rao, l'esordiente piemontese della New Drivers Team, piazzandosi al terzo posto in gara primeggiando tra gli Under 25. Affermazione che gli ha permesso di superare nella classifica di categoria Gianluca Saresera, il bresciano della Just Race e leader tra gli Under alla vigilia del rally friulano, ma sesto assoluto e secondo tra i giovanissimi. Protagonisti della serie sono Giorgio Cogni, il diciannovenne piacentino con la Swift a GPL, ma anche l'emiliano Stefano Martinelli, il messinese Stefano Denaro, il veronese Paolo Strabello.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Cobbe vince l'edizione 2015 del "Nido dell'Aquila"
Prossimo Articolo Eric Comas e la Lancia Stratos vincono il Rallylegend

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia