Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Frijns: “Ho davvero tanta voglia di guidare in F.E!”

Il pilota olandese, in pista martedì 25 agosto a Donington con la Amlin Andretti, spera di continuare l'esperienza

Robin Frijns, Amlin Andretti

Foto di: John Rowley

È stato un debutto “contrastato” e decisamente agrodolce quello di Robin Frijns nell'ultima due giorni collettiva di test della Formula E a Donington Park, prima dello stop regolamentare. Schierato dal team Amlin Andretti, il pilota olandese non è riuscito a coprire alcuna distanza lunedì 24 agosto, mentre ha potuto inanellare 37 giri nella giornata conclusiva a seguito del “doloroso” ritorno della squadra statunitense al powertrain della prima stagione. L'ex campione di Formula Renault 3.5 non ha avuto difficoltà a condividere i suoi pensieri sulla vettura “full electric” e le possibilità di essere sulla griglia di partenza a Pechino

Com'è stato possibile questo “provino” d'esordio in Formula E?

"Beh, il mio manager ha avuto un colloquio con il team Andretti. Loro, naturalmente, sanno quello che ho fatto finora nella mia carriera e mi hanno messo in macchina per la due giorni di test a Donington. Tutto qui".

Avevi mai guidato una monoposto della più importante serie “full electric” prima di quest'uscita in terra britannica?

"Ho fatto un giorno di prove con un'altra squadra qualche settimana fa, quindi in Inghilterra alla fine di agosto è stata la seconda volta che mi sono messo al volante di una monoposto di Formula E".

L'asfalto è stato abbastanza bagnato in entrambe le ultime giornate di prova, ma vale in ogni caso la pena chiederti quali siano i tuoi pensieri di primo acchito sulla macchina...

“È un po' più lenta delle vetture di altre categorie cui sono stato abituato, ma è comunque una macchina divertente da guidare. C'è un sacco di tecnologia inedita che ti spinge da tergo, ma anche e soprattutto un sacco di cose con cui 'giocare' sul volante. La gestione della batteria e la rigenerazione elettrica incarnano una sfida completamente diversa dal solito".

Che tipo di programma siete riusciti ad affrontare l'ultimo giorno utile tu e l'équipe di Michael Andretti?

"Sono riuscito a fare una simulazione completa di qualifica a 200 kW, dopodiché la pioggia ha iniziato a cadere ed è stato difficile acquisire dati utili con tanto aquaplaning sull'asfalto".

Ti vedremo in azione a Pechino nel mese di ottobre?

"Lo spero davvero, ma non è soltanto mia decisione. Ho molta voglia di guidare per questa squadra, sono estremamente professionali e mi piace lavorare per loro. Aspettiamo e vediamo!".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Un'eccezione legislativa per favorire l'ePrix di Lugano
Prossimo Articolo Zurigo ha lanciato il guanto di sfida a Lugano?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia