Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Un'eccezione legislativa per favorire l'ePrix di Lugano

La Svizzera, per bocca della consigliera federale Doris Leuthard, ha assicurato che la gara si farà

Lo Swiss ePrix ha sempre più alleati e, cosa più importanti, li ha all'interno del proprio Paese. Sono giunte ottime notizie relative a una condizione importante funzionale all'effettiva disputa il 7 maggio 2016 di una gara del Campionato FIA di Formula E a Lugano.

Riguarda l’entrata in vigore della modifica dell'ordinanza di applicazione del Codice della Strada che prevede l’introduzione di un’eccezione per permettere le gare di velocità con veicoli elettrici in Svizzera, di cui il consigliere nazionale Fathi Derder si era fatto promotore con una mozione.

La consigliera federale Doris Leuthard, capo del Dipartimento dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni della Confederazione Svizzera, ha infatti mostrato apertura in merito alla richiesta della città di introdurre una ”singola eccezione” al divieto di gare di velocità con veicoli a motore effettuati su circuito con presenza di pubblico - in base all’articolo 52 della Legge Federale sulla Circolazione Stradale del 19 dicembre 1958 – con l’obiettivo di consentire l’organizzazione della corsa ticinese.

“Anche io sono convinta che la mobilità elettrica vada promossa e che iniziative del genere possano contribuire a favorirne la diffusione”, ha scritto la consigliera federale. Aggiungendo poi che, nel caso dovessero esserci ritardi nella procedura legislativa in atto, ossia l’indagine conoscitiva indirizzata ai Cantoni, “m’impegnerò affinché si trovi una soluzione alternativa che consenta lo svolgimento dell’evento”.

Questo avverrà a condizione che la città di Lugano garantisca un’organizzazione impeccabile, che il Canton Ticino sostenga il progetto – una garanzia in questo senso è già giunta dalla capitale Bellinzona - e che l’evento promuova l’elettromobilità.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Coletti: “Sì, io punto a correre fra le elettriche...”
Prossimo Articolo Frijns: “Ho davvero tanta voglia di guidare in F.E!”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia