Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

L'Associazione "Swiss ePrix Lugano" è già realtà

Fondatori il municipio, la SUPSI dell'Università della Svizzera Italiana, il Team Trulli e il parlamentare Fathi Derder

Vitantonio Liuzzi, Trulli GP

Vitantonio Liuzzi, Trulli GP

FIA Formula E Championship

Continua a ritmo serrato il lavoro per portare un ePrix del Campionato FIA di Formula E a Lugano, mentre si consolidano il consenso e l’interesse per un evento che, oltre a essere un’occasione di grande sport, rappresenta la possibilità di creare in Svizzera e nel noto centro ticinese una piattaforma di ricerca e sviluppo nell’ambito della green mobility.

È stata così costituita venerdì 28 agosto l’Associazione "Swiss ePrix Lugano", mentre giungeva sul posto Alberto Longo - Deputy CEO e Managing Director della Formula E - per verificare il tracciato cittadino e continuare i colloqui.

I soci fondatori sono la Città di Lugano, il Team Trulli, la SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e il consigliere nazionale losannese Fathi Derder. Il sindaco Marco Borradori e i municipali Michele Bertini e Michele Foletti ed il direttore del Dicastero Sport, Roberto Mazza, rappresentano la città ticinese; l’ex pilota di Formula 1 Jarno Trulli, oggi pilota di Formula E, rappresenta il team da lui creato così come l’avvocato Francesco Guarnieri; l’ingegner Franco Gervasoni, Direttore della SUPSI, garantisce la presenza e l’interesse dell’istituto accademico, il parlamentare Fathi Derder è l’autore della mozione accolta dalle Camere Federali che ha aperto la strada alle gare di automobili elettriche in Svizzera. Roberto Mazza, direttore del Dicastero Sport, sarà direttore dell’Associazione, mentre vicedirettore è l’avvocato Francesco Guarnieri, CEO del Team Trulli.

L’obiettivo dell’Associazione è sostenere la realizzazione, già nella stagione 2015-2016, di una competizione di Formula E nella Confederazione Svizzera e in particolare a Lugano, e di raccogliere i fondi necessari per garantire la copertura finanziaria dell’evento. Inoltre, sono centrali l’impegno a promuovere e sostenere la ricerca e lo sviluppo di iniziative pubbliche e private nell’ambito della green mobility; la collaborazione con il settore accademico e scientifico per i progetti incentrati sulle energie "verdi" e orientati al miglioramento della qualità di vita; non ultima, vi è la promozione di eventi e progetti sostenibili nel settore energetico sostenibile quale fattore di attrazione e posizionamento della località ticinese.

Jarno Trulli ha fatto sapere che la possibilità di “affrontare una sfida globale come quella di poter organizzare il primo ePrix di Formula E della storia del motorsport svizzero deve essere per la Città di Lugano motivo di orgoglio e di profonda soddisfazione”. Il noto pilota e fondatore del Team Trulli è “onorato di poter far parte dei soci fondatori dell’Associazione Swiss ePrix Lugano, in particolare poiché si occuperà di promuovere progetti di mobilità sostenibile, oltre che supportare tutti coloro che vorranno contribuire alla realizzazione di questo grande progetto sportivo. Si tratta infatti di un’occasione per proiettare Lugano tra le più importanti città a livello mondiale e fare del Canton Ticino e della Svizzera, nei quali vive il pilota abruzzese, una nazione sempre più orientata alla ricerca e lo sviluppo di progetti sostenibili ed eco-compatibili.

Come ha sottolineato Franco Gervasoni nel suo intervento esprimendo la convinzione di tutti i presenti, “siamo convinti che entrare nel circuito internazionale della Formula E costituirà una formidabile occasione per affermarci nel panorama nazionale e internazionale con tutti i partner della neonata Associazione, e promuovere l’immagine di una città inserita in un territorio dinamico, proiettata in un moderno futuro urbano e capace di fare squadra con gli attori del pubblico e del privato. Una visione e un’aspirazione che non sono fini a se stesse, ma i cui risultati vanno a beneficio della qualità di vita dei residenti e della competitività di tutta la regione sul piano nazionale e internazionale.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Buemi e Prost? Ancora in forza alla e.dams Renault
Prossimo Articolo Berthon: “Guidare una F.E richiede molto... cervello!”

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia