Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Corinne Federighi festeggia il Tricolore Femminile

In occasione del Rally del Friuli ha concretizzato quello che era l'obiettivo dichiarato fin da inizio campionato

Corinne Federighi, AFS Racing, vince il Campionato Italiano Rally femminile

Corinne Federighi, AFS Racing, vince il Campionato Italiano Rally femminile

acisportitalia.it

Corinne Federighi ha vinto il titolo riservato agli equipaggi femminili del Campionato Italiano Rally 2015. La giovane pilota di Massa ha centrato quello che era l'obiettivo prefissato ad inizio stagione, concretizzando al meglio i risultati di una programmazione che l'ha resa protagonista sui chilometri della massima espressione rallistica nazionale.

Al volante della Renault Twingo R2B messa a disposizione dal team AFS Racing, la ventunenne driver apuana è riuscita a conquistare il punteggio decisivo per la vittoria giungendo al traguardo del Rally del Friuli Venezia Giulia, appuntamento “tricolore” andato in scena nel fine settimana a Cividale del Friuli.

Per Corinne Federighi si tratta della prima affermazione a livello nazionale, al debutto in carriera nel Campionato Italiano Rally. Un confronto, quello tra la massese e le dirette avversarie, che ha premiato la costanza con cui ha saputo affrontare un calendario decisamente impegnativo e di elevato tasso tecnico.

A dividere l'abitacolo con Federighi ed affiancarla nella conquista del “Tricolore” femminile è stata Daiana Ramacciotti, già compartecipe di risultati rivelatisi decisivi ai fini della classifica.

"Vincere il Campionato Italiano Rally femminile è un'emozione indescrivibile – il commento di Corinne Federighi a fine gara – per realizzare questo sogno, rincorso fin da inizio stagione, dovevamo arrivare al traguardo di questa gara e conquistare gli ultimi punti. E' stata dura, perché abbiamo dovuto sopperire ad una problematica di natura meccanica, dovendo affrontare ben cinque speciali con un semiasse rotto. Sono dispiaciuta soltanto dell'assenza della mia diretta avversaria Giulia De Toni, a causa di un incidente occorso in fase di ricognizioni. E' stato un bellissimo confronto, che mi ha permesso di maturare sotto ogni punto di vista. Ringrazio coloro che hanno reso possibile questa vittoria, dai miei partners alla mia famiglia, senza dimenticare chi ha condiviso l'abitacolo con me durante la stagione. Un ruolo fondamentale nella scelta della programmazione è stato quello di Daniele Michi, è anche grazie ad i suoi consigli se ho raggiunto questo obiettivo".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Basso centra un buon terzo posto al Rally del Friuli
Prossimo Articolo Rally di Roma Capitale, ecco la penultima tappa del CIR

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia