Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Tredozi profeta in patria con la PS05 al Trofeo Bandini

Il tecnico ex Minardi si è esibito nel centro di Brisighella con la Formula 1 del 2005. Gabriele ha regalto la tuta celebrativa a Gan Carlo

Gabriele Tredozi, con la sua PS04 Minardi

Gabriele Tredozi, con la sua PS04 Minardi

XPB Images

Uno dei momenti più toccanti della 22esima edizione del Trofeo Bandini è stato quando Gabriele Tredozi, ingegnere di Brisighella, è entrato nel centro del paese Medievale dove è nato e cresciuto  al volante della Minardi PS05, la Formula 1 del 2005 con la quale avevano corso Christijan Albers, Patrick Friesacher e Robert Doornbos.

L'ex direttore tecnico della Minardi e della Toro Rosso per una volta è stato profeta in patria: per ringraziare il comitato organizzatore che lo ha voluto premiare con la Medaglia Città di Faenza dieci anni dopo la chiusura del capitolo  , ha voluto esibirsi con una delle monoposto che ha progettato e che ora tiene gelosamente nel garage di casa.

Partito dalla Cantina di Brisighella è arrivato in centro dove è stato accolto dal Sindaco, Davide Missiroli, e da Gian Carlo Minardi:
"E' stata una sensazione fantastica - ha spiegato Gabriele - un'emozione molto forte che ho voluto condividere con la città e gli amici, perché la storia del team Minardi è stata molto radicata sul territorio. Sono orgoglioso di aver vissuto un'esperienza tecnica, professionale e umana che mi ha insegnato molto e che ricordo con grande piacere".

A seguire la PS05 c'erano anche un paio di meccanici che la Toro Rosso ha messo a disposizione grazie alla disponibilità di Franz Tost. 

Quando è arrivato in centro e si è sfilato dall'abitacolo della PS05 si è vista la bella sorpresa: una tuta celebrativa realizzata dalla Freemè già diventata un cimelio. Gabriele ha voluto riprodurre tutte le monoposto della storia della Minardi e, durante la celebrazione del Trofeo Bandini, il tecnico che in F.E collabora con il team di Jarno Trulli ha voluto regalare la tuta ignifuga a patron Gian Carlo.

"E' stata una sorpresa che non mi aspettavo - ha ammesso Minardi - un regalo bellissimo che mi ha fatto commuovere. Almeno una volta la vorrò indossare, sebbene sia di una taglia grande che è quella di Tredozi".

 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Wolff: "V6 Mercedes alla Red Bull? Più gli svantaggi!"
Prossimo Articolo Hembery: "A Monza i risultati dell'indagine su Spa"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia