Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Power unit: nel 2016 più di 25 gettoni per lo sviluppo?

La Honda rifiuta la proposta Renault giudicata poco onorevole e si apre ad una maggiore libertà

Fernando Alonso, McLaren MP4-30

Foto di: XPB Images

Può sembrare incredibile, ma la Honda ha rifiutato la proposta della Renault che la FIA sarebbe stata pronta a recepire e che avrebbe consentito ai due Costruttori di sviluppare le power unit nel corso della stagione 2016, per recuperare il gap tecnico che li separa da Mercedes e Ferrari. I giapponesi ne hanno fatto una questione di orgoglio: non vogliono favoritismi. O la possibilità di sviluppo in stagione si apre a tutti i motoristi, oppure non se ne fa niente.

Il tema, quindi, è stato discusso nell'ultimo Technical Working Group che nelle prossime due settimane dovrebbe formulare delle proposte definitive per il 2016: la norma attuale vincola i quattro Costruttori ad omologare la power unit entro il 28 febbraio, bloccando qualsiasi evoluzione nel corso della stagione.

Pare certo che saranno molti i motoristi che non riusciranno a spendere tutti i 15 gettoni concessi entro i test invernali per cui c'è il rischio che le differenze dalla Mercedes restino grandi da parte degli inseguitori. La Ferrari sarebbe favorevole ad aprire nuovamente il freezing e lasciare, come quest'anno, la libertà di evolvere le power unit.

Si è aperta la discussione, quindi, di allargare il numero di gettoni da usare l'anno prossimo per facilitare la crescita dei singoli motori: ora si parla di una base di 25 token, ma potrebbero diventare di più. Ovviamente la Mercedes è contraria a questa rivoluzione, ma l'atteggiamento della Honda che non ha voluto favoritismi sfacciati, impone che si facciano altre scelte per avvicinare le prestazioni dei quattro motori che mostrano ancora grandi differenze...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente F.1 2017: la wing car è una proposta della Red Bull
Prossimo Articolo Arrivabene: "Kimi confermato perché è un campione"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia