Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Nurburgring:promette la nuova aerodinamica Porsche

Mai provata prima di oggi sulla pista tedesca ha soddisfatto sia i tecnici sia i piloti

#17 Porsche Team Porsche 919 Hybrid: Timo Bernhard, Mark Webber, Brendon Hartley

#17 Porsche Team Porsche 919 Hybrid: Timo Bernhard, Mark Webber, Brendon Hartley

Porsche AG

La configurazione aerodinamica utilizzata dalla Porsche per le proprie 919 Hybrid nelle prove libere della 6 Ore del Nurburgring non era mai stata provata sulla pista tedesca. Sono stati proprio i test di luglio che Porsche, assieme alle altre squadre, ha svolto sull'autodromo di casa a permettere allo staff diretto da Alex Hiztinger di raccogliere i dati necessari per completare un pacchetto, nuovo all'80 per cento, rispetto a quello visto nelle corse precedenti, Silverstone e Spa-Francorchamps comprese, quindi non solo Le Mans che richiede un carico minimo.

Lavorando sia sulla meccanica sia sulla pura configurazione la Porsche ha deliberato queste novità in collaudi svolti le scorse settimane a Mont Melo; test che sono serviti  a programmare i vari interventi da effettuare sulle 919 per le restanti  corse del mondiale. Assieme al Nurburgring, infatti, il WEC presenterà alle squadre piste dove i trasferimenti di carico, vedasi Austin, e trazione saranno fondamentali uniti alla necessità di una forte downforce.

Le prime prove libere sono state positive. "Il nostro obiettivo-ha commentato il direttore tecnico Alexander Htzinger-era quello di valutare gli effetti del nuovo pacchetto aerodinamico su questa pista, dove non avevamo mai girato con questo livello di downforce. Poi dovevamo lavorare sul long run e sui test sui pneumatici come accade in tutte le sessioni libere. Ritengo che sia stata una buona prima giornata che ci ha consentito di verificare numerosi parametri".

La sensazione che la 919 abbia intrapreso la strada giusta per cercare di controbattere l'Audi è confermata anche dai piloti. "Per me-ha detto Neel Jani-si trattava dell'esordio al Nurburgring perché non ero presente ai test di fine luglio. Ma conoscevo questo pacchetto aerodinamico che mi aveva convinto già nelle prove di Barcellona. È chiaro che si debba ancora limare e sistemare nel migliore dei modi il set up ma penso che sia sia sulla buona strada. All'inizio della prima sessione ho sofferto come tutti delle condizioni della pista, poi fortunatamente nella seconda sono riuscito a effettuare un long run che è andato molto bene".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Nurburgring, libere 2: conferma Audi ma le Porsche sono vicine
Prossimo Articolo Nurburgring, libere 3: Lieb lancia la sfida

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia