Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

L'Abarth porta Fisichella nel CITE a Vallelunga!

L'ex pilota di Formula 1 sarà al volante della 695 Assetto Corse Endurance con cui ha già corso Bertolini

Giancarlo Fisichella

Giancarlo Fisichella

Michael Tan

#62 Risi Competizione Ferrari F458: Pierre Kaffer, Giancarlo Fisichella, Olivier Beretta
Giancarlo Fisichella
Giancarlo Fisichella, Terzo Pilota Ferrari
#96 Fiat Abarth Motorsport Fiat Abarth 500: Luke Youlden, Paul Gover, Gregory Hede, Mike Sinclair
#59 Fiat Abarth Motorsport Fiat Abarth 500: Matt Cherry, Matt Campbell, Luke Ellery
#96 Fiat Abarth Motorsport Fiat Abarth 500: Luke Youlden, Paul Gover, Gregory Hede, Mike Sinclair
#62 Risi Competizione Ferrari F458: Pierre Kaffer, Giancarlo Fisichella, Olivier Beretta
AF Corse Ferrari: Giancarlo Fisichella

Il quinto round del Campionato Italiano Turismo Endurance riserva una eccezionale novità. A Vallelunga, dove nel weekend del 13 settembre sarà di scena il prossimo appuntamento della serie tricolore, farà infatti il suo debutto Giancarlo Fisichella.

Il pilota ufficiale Ferrari, quest'anno impegnato tra l'altro nel Campionato Mondiale Endurance FIA con la 458 Italia della AF Corse, vestirà per la prima volta i colori Abarth cimentandosi al volante della 695 Assetto Corse Endurance. La stessa vettura che alla sua prima uscita di Imola ha colto il secondo posto di Seconda Divisione in gara 2 con l'altro pilota Ferrari ed iridato GT, Andrea Bertolini.

"Proseguiamo con grande determinazione il lavoro che abbiamo avviato ad Imola - spiega Ermanno Gagliolo, Direttore Sportivo Abarth & C. Spa - Il nostro obiettivo resta una nuova fruibilità della vettura già protagonista dei trofei Abarth Selenia Europa e Italia. I riscontri ottenuti nell'appuntamento d'esordio ci confortano. Con il solo serbatoio supplementare ed una nuova taratura alle molle la nostra 695 si è dimostrata subito competitiva nella classifica generale di Seconda Divisione. Ora continuiamo nella messa a punto sempre per verificare dove possiamo collocarci rispetto alla concorrenza. Non escludo che prima del weekend di gara si valuti una sessione di test, ma di certo non porteremo nuovi sviluppi, la macchina che ha lasciato Imola sarà la stessa che si presenterà a Vallelunga. Siamo sicuri che il risultato di questo lavoro permetterà alle nostre squadre impegnate nel monomarca di disporre di una vettura competitiva anche per il Campionato italiano Turismo Endurance. La prospettiva è naturalmente rivolta al prossimo anno, ma credo proprio che, anche entro la fine di questa stagione, quella ufficiale potrebbe non essere più la sola Abarth 695 impegnata in campionato".

Se la Abarth 695 Assetto Corse Endurance rappresenta un tema tecnico di grande interesse per la serie tricolore, tutti gli occhi degli appassionati in pista a Vallelunga saranno sicuramente per Giancarlo Fisichella, al quale non mancherà l'affetto dei fan peraltro proprio nel circuito di casa.

Dopo Alfa Romeo e Ferrari, quella in Abarth sarà per Fisichella una nuova estensione della stessa gamma di colori legati al gruppo automobilistico, oggi FCA, che in realtà lo segue dai primi passi in automobilismo.

Il debutto del pilota romano, allora 18enne e dopo i brillanti trascorsi in kart, arriva infatti all'ultima gara della stagione 1991 del Campionato Formula Europa Boxer, la categoria addestrativa della federazione nazionale che si correva con monoposto tutte motorizzate Alfa Romeo 1750 16V. Anche le prime stagioni che seguirono nel Campionato Italiano Formula 3 lo videro impegnato su monoposto motorizzate Alfa Romeo 2.0 Twin Spark e Fiat 2.0 16V, mentre sempre nei colori Alfa Romeo e prima di approdare in Formula 1, è stato protagonista del Campionato Turismo Tedesco (DTM) e dell'ITCC sulla 156 V6 TI ufficiale.

Da quel momento Fisichella è stato uno dei massimi protagonisti del Campionato Mondiale di Formula 1 dal 1996 al 2009, vincendo 3 gran premi, ottenendo 19 podi e 275 punti iridati. Ha concluso la sua carriera nella massima formula al volante della Ferrari, ricoprendo nelle stagioni 2010 e 2011 il ruolo di collaudatore. In questi ultimi anni ha corso nelle gare Gran Turismo con la Ferrari 458 Italia, vincendo nella classe GTE-Pro la 24 Ore di Le Mans del 2012 e del 2014, l'International Le Mans Series nel 2011 e aiutando la Ferrari e il team AF Corse nella conquista dei titoli Costruttori e Team.

Nel 2012 Fisichella è stato infine impegnato occasionalmente in gara a Vallelunga sulla Maserati Quattroporte Superstars, per l'ultima sua partecipazione al volante di una vettura Turismo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Valentina Albanese vince Gara 2 a Pergusa
Prossimo Articolo BRC porta in gara le pastiglie "BRC Brake Racing"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia