Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Jake Dennis vince d'autorità Gara 1 al Red Bull Ring

Lotta serrata con Felix Rosenqvist, giunto secondo. Buon terzo posto per Antonio Giovinazzi

Vincitore Jake Dennis, Prema Powerteam Dallara F312 - Mercedes-Benz

Vincitore Jake Dennis, Prema Powerteam Dallara F312 - Mercedes-Benz

XPB Images

30 Callum Ilott, Carlin Dallara Volkswagen, 8 Alessio Lorandi, Van Amersfoort Racing Dallara Volkswa
Partenza: Jake Dennis, Prema Powerteam Dallara Mercedes-Benz al comando
Partenza: Charles Leclerc, Van Amersfoort Racing Dallara Volkswagen; Jake Dennis, Prema Powerteam Da
Partenza della gara, 3 Antonio Giovinazzi, Jagonya Ayam with Carlin Dallara Volkswagen, 2 Jake Denni
Vincitore Jake Dennis, Prema Powerteam Dallara F312 - Mercedes-Benz
Vincitore Jake Dennis, Prema Powerteam Dallara F312 - Mercedes-Benz
Podio: secondo posto Santino Ferrucci, vincitore Jake Dennis, terzo posto Sergio Sette Camara
Jake Dennis, Prema Powerteam, Dallara Mercedes-Benz

E' Jake Dennis il vincitore di Gara 1 al Red Bull Ring della FIA F3 Europea. Il pilota britannico della Prema Powerteam è riuscito ad avere la meglio sul compagno di team Felix Rosenqvist dopo una lunga battaglia durata 24 tiratissimi giri. Completa il podio un ottimo Antonio Giovinazzi che ha guidato sul tracciato austriaco con un occhio al campionato.

Allo spegnersi dei semafori, Dennis è stato lesto nello scatto e si è portato alla prima staccata affiancato a Rosenqvist. La traiettoria maggiormente favorevole al britannico, ha consentito a Dennis di girare per primo in curva uno e prendere il comando delle operazioni davanti allo svedese ad a Giovinazzi, autore di una buona partenza che lo vedeva subito terzo ai danni di Stroll.

Malissimo in partenza il vincitore di Gara 3 a Zandvoort, Markus Pommer. Il tedesco, ex Auto Gp, si è letteralmente piantato al via facendosi sfilare, fortunatamente senza conseguenze, da tutto il gruppo.

La gara ha avuto un andamento costante nelle prime posizioni, con il terzetto di testa inarrivabile per l'intera concorrenza. Nelle posizioni di centro gruppo, si è assistito ad intense lotte per le posizioni ai piedi della Top Ten, con Santino Ferrucci autore di un'ottimo sorpasso ai danni di Callum Ilott. Il britannico della Carlin si vedeva costretto, al giro numero 4, a rientrare ai box per sostituire l'ala anteriore danneggiata nella bagarre.

Al giro numero 13 Rosenqvist iniziava il pressing sul leader Dennis facendo segnare il giro più veloce, mantenendo un distacco di un secondo dal battistrada. Nelle retrovie Sergio Sette Camara perdeva l'ottava posizione a favore di Gustavo Menezes.

La gara si ravvivava negli ultimi due giri, quando Rosenqvist rompeva gli indugi e forzava il ritmo su Dennis, dimezzando il distacco a soli 3 decimi. Il primo attacco dello svedese sul britannico si registrava al giro 22, ma Dennis resisteva freddo ed impassibile al pressing, ripetendosi al giro successivo. Giovinazzi beneficiava della lotta tra i due compagni di team, riducendo il distacco da Rosenqvist, ma non tentava il sorpasso sul portacolori della Prema, badando più che altro al bottino di punti da portare a casa. 

Alle loro spalle si piazzava Lance Stroll, lontano in gara con dal trio di testa, mentre la quinta posizione veniva mantenuta dalla Carlin di Russell.

Incolore il sesto posto finale di Charles Leclerc, giunto con un distacco di 5 secondi da Dennis e mai in luce in Gara 1, mentre il britannico Albon e lo statunitense Menezes si sono piazzati al settimo ed ottavo posto.

Sergio Sette Camara ha sofferto parecchio in gara, finendo col conquistare la nona posizione sul traguardo, davanti al driver della Mucke Motorsport, Mikkel Jensen.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Beretta: "Devo lavorare per partire più avanti"
Prossimo Articolo Felix Rosenqvist trionfa in Gara 2 a Zeltweg

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia