Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Donativi e Postiglione si prendono la vittoria in Gara 1

Secondo posto per l'Audi di Dindo Capello ed Emanuele Zonzini. Team Ombra a podio con la 458 Italia

Al Mugello non si dorme, anzi si deve stare all’erta. La prima gara del Campionato Italiano Gran Turismo ha nuovamente rimescolato le carte in gioco.

In parte ci ha pensato il B.O.P. dopo Imola e una buona parte gli eventi in terra di toscana. Il problema nelle qualifiche con la Ferrari della BMS Scuderia Italia fuori per incidente (fortunatamente Lucchini sta bene), la Lamborghini di Bortolotti che parte dai box per la sostituzione del motore è un bell’inizio, poi c’è il resto.

Intanto in Pole Position è partito Stefano Gattuso (Scuderia Baldini 27 Network) con accanto la Lamborghini di Babini-Ceccato, mentre Frassineti dalla terza posizione controllava l’andamento della partenza. Audi in grande spolvero, dopo i problemi delle gare scorse si sono mostrate veloci con entrambi gli equipaggi, da considerare che le nuove flange hanno portato “aria nuova”.

Gattuso da parte sua non sbaglia la partenza e inizia ad imporre alla gara un gran ritmo e controlla gli avversari, Bortolotti riesce a partire dalla Pit Lane, avendo fatto richiesta di ammissione alla gara. Per il pilota dell’Imperiale Racing è iniziata una splendida rimonta ma al cambio pilota entra Viberti che all’uscita della seconda Arrabbiata si intraversa e si ritira.

La Safety Car entra in pista e rimescola le carte in tavola, visto che dopo poco si apre la finestra per i cambi pilota e il gruppo con Gattuso in testa si accoda mentre gli altri entrano per il cambio. Al dodicesimo passaggio il pilota della Scuderia Baldini entra per il cambio e lascia la macchina in mano a Lorenzo Casè. Buona la strategia della Sport and You che partiti quindicesimi con Francisco Mora, tagliano il traguardo con l’australiano Wright ai piedi del podio. Ottima gara per Dindo Capello prima ed Emanuele Zonzini nel secondo stint che lotta con la Ferrari di Beretta, cogliendo uno splendido secondo posto, proprio davanti all’equipaggio del Team Ombra.

Gara splendida per i vincitori, Donativi(primo stint) e Postiglione nella seconda parte di gara. Il Team Ebimotors come sempre gli ha consegnato un gran macchina, permettendo al pilota di Potenza di esprimersi al meglio.

Buona la gara di Gattuso e Casè con Lorenzo in grande spolvero nella seconda parte di gara dove ha combattuto con la Mercedes (davanti) e la Porsche di Camathias. Chiaramente la Safety Car è stata determinante, con qualche equipaggio che si è ritrovato imbottigliato a causa della finestra dei cambi non aperta. In fondo va bene così ancora più pepe in una stagione tiratissima.

Nella Lamborghini Cup, ottimo esordio di Manuele Mengozzi che porta a casa uno splendido primo posto, peccato per la coppia Tanca-Zaugg (Raton Racing) che si sono ritirati per un problema tecnico al motore, domani saranno al via regolarmente. Seconda posizione per Massimo Mantovani (Antonelli Motorsport) e terzo per Ermanno Dionisio ed Omar Galbiati (Antonelli Motorsport).

Lotta accesa anche nella Gt Cup con Nicola e Luca Pastorelli (Kripton Motorsport) si sono imposti a bordo della Porsche, davanti a Piccioli-Scilla e Baccani-Venerosi entrambi su Porsche Ebimotors. Gara sfortunata per la Ferrari di Ferrara che è riuscito, come sempre, in una ottima partenza peccato il ritiro con il compagno Magli al volante. Stessa sorte per la BMW di Comandini-Gagliardini che dopo un inizio di stagione sotto tono erano riusciti a fare bene, vedi il settimo posto di Comandini in qualifica. Domani gara due e chissà se il meteo o altro ci metterà lo zampino.

In classifica Berton-Schirò sono a pari merito con Casè-Gattuso 65p. , a quattro lunghezze di distanza Donativi-Postiglione che dovranno scontare handicap domani e terza posizione per Frassineti-Beretta a 59 p. . Nella Gt Cup Luca e Nicola Pastorelli comandano la classifica della 1a divisione davanti alla Lamborghini Perel-Zanardini. Terza posizione per Maino-Selva a quota 72.

GT Italiano - Mugello - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Ferrara e Magli i più veloci nelle Libere 2 al Mugello
Prossimo Articolo Mugello, Gara 2: c'è il ritorno della BMW Z4 in vetta!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia