Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Hembery: "E' prevedibile una sosta, ma se il meteo..."

Per il direttore di Pirelli Motorsport i team studieranno una strategie di due pit se farà più caldo

Lewis Hamilton, ha conquistato la sua ottava pole della stagione, valida per il Gran Premio di Gran Bretagna. Il pilota Mercedes ha usato pneumatici P Zero White medium per realizzare il suo giro più veloce in 1'32"248 nella Q3, migliorando nettamente la pole position dello scorso anno, ottenuta in condizioni meteo variabili. Con questa prestazione, l'inglese pone le basi affinché domani si assista ad uno dei Gran premi più veloci di Silverstone nella configurazione attuale.

Sia l’inglese sia il suo compagno di squadra, Nico Rosberg, qualificatosi secondo, hanno superato la Q1 utilizzando unicamente i P Zero Orange hard, l’altra mescola portata da Pirelli a Silverstone. Usando un solo set di gomme medie nuove in Q2, i piloti Mercedes possono così contare su un nuovo set di medie per la gara.

Le temperature della pista si sono attestate intorno ai 38°C: ottime per la mescola medium che è di tipo “low working range”, adatta a un asfalto non estremamente caldo. Se il clima in gara tornerà come il venerdì, anche le hard potranno entrare più facilmente in temperatura. Per queste ragioni la temperatura dell’asfalto sarà un elemento determinante per la strategia di domani.

Al fine di raccogliere quante più informazioni possibili sul comportamento di ciascuna mescola in condizioni differenti, i team si sono concentrati sulla gomma hard durante la FP3 di questa mattina, caratterizzata da temperature nettamente più fredde rispetto a ieri, a causa della pioggia caduta nella notte.

I valori di usura e degrado di entrambe le mescole determineranno se il Gran Premio d’Inghilterra sarà una gara a una o a due soste. Le previsioni meteo indicano ancora tempo variabile per le prossime 24 ore. Anche le raffiche di vento, tipiche di Silverstone, influenzeranno il comportamento aerodinamico delle vetture.

Le sanzioni per aver superato il limite della linea bianca (in particolare nella curva Copse) sono state l’elemento dominante delle qualifiche; molti piloti si sono visti, infatti, cancellare il tempo. Questo approccio ha messo molti piloti sotto pressione poiché si sono dovuti affrettare a segnare un nuovo tempo di qualificazione. Hamilton è stato il più veloce anche nella sessione di prove libere di questa mattina, utilizzando la mescola media a fine sessione.

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “Entrambe le mescole si sono comportate bene oggi. Se le condizioni meteo saranno le stesse anche domani, vedremo una sola sosta per molti piloti. Sia in caso di condizioni più calde sia in caso di condizioni più fredde, potremmo assistere invece a due soste. Ma il meteo inglese, si sa, è imprevedibile; per cui non possiamo fare previsioni”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Un Gp di qualificazione al sabato per i giovani?
Prossimo Articolo Red Bull: Aston Martin porta in dote i motori Mercedes?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia