Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Un Gp di qualificazione al sabato per i giovani?

I migliori rookie con le terze vetture si guadagnerebbero un posto a completamento della griglia di domenica

L'idea sarebbe di Bernie Ecclestone. Mister E vorrebbe offrire agli appassionati una gara di Formula 1 al sabato pomeriggio, dando ai giovani piloti la possibilità di guidare una monoposto del Circus, la famosa terza macchina, per giocarsi i posti sulla griglia di partenza del Gp della domenica a completamento dello schieramento, per riportare a ventiquattro o ventisei la macchine al via.

La proposta, che sarebbe emersa nell'ambito dello Strategy Group, ha provocato reazioni molto diverse nel Circus: ci sono squadre che non hanno i soldi per schierare due macchine per cui non sarebbero disposte a metterne in pista una terza, ma altri team vedrebbero questa porta che si apre sul Circus in modo molto positivo per mettere alla prova i giovani talenti su monoposto anche competitive.

La Ferrari potrebbe mettere in lizza Esteban Gutierrez, il messicano sul quale Maurizio Arrivabene continua a spendere parole molto positive, oppure Raffaele Marciello, mentre la Mercedes potrebbe valutare Pascal Wehrlein o Esteban Ocon e la McLaren quel gran talento che è Stoffel Vandoorne, solo per citare alcuni dei team che potrebbero essere propensi a valorizzare i propri giovani. Senza parlare della Red Bull Racing che ha Pierre Gasly nel suo... allevamento.

Qulacuno ha derubricato questa proposta nella fuffa dello Strategy Group, mentre altri sarebbero disposti a investire sull'idea, tenendo conto che i rookie non potrebbero prendere punti nel Gran Premio della domenica. La F.1 oggi è un ribollire di idee alla ricerca di una svolta per il futuro che ridia interesse ad un mondo che è in caduta libera negli ascolti televisivi.

Ma c'é un grosso dubbio che ha assalito molti: cosa succederebbe se, per esempio, il prescelto della Mercedes dovesse arrivare terzo, dietro a Lewis Hamilton e Nico Rosberg, ma davanti agli altri top driver? La superiorità delle frecce d'argento è tale che sarebbe un'ipotesi da non scartare a priori.

E allora c'è chi ha pensato di trasformare la gara di qualificazione dei rookie in una corsa di qualificazione vera e propria per definire la griglia di partenza domenicale. "Perché no? - ha commentato Nico Rosberg - nel DTM, come in altre categorie già succede. Non ci vedrei proprio niente di male. I tempi cambiano e le cose non sono immutabili: bisogna dare agli appassionati ciò che essi si aspettano...".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Vettel: "Abbiamo commesso degli errori"
Prossimo Articolo Hembery: "E' prevedibile una sosta, ma se il meteo..."

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia