Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Polonia, PS13: Ogier mette dietro Tanak

Il campione del mondo sigla un gran tempo. Jarri-Matti Latvala terzo, davanti a un Thierry Neuville in ripresa

Sébastien Ogier risponde a Ott Tanak e conquista la vittoria nella Prova Speciale 13 del Rally di Polonia, settimo appuntamento del World Rally Championship 2015. Il campione del mondo in carica ha così respinto al meglio i tentativi di rimonta di Andreas Mikkelsen, il quale si trova comunque a pochi secondi dal leader della classifica generale della competizione polacca.

Ogier ha percorso più velocemente di tutti i 23,15 chilometri della PS13 di Paprotki in 11'11"7, mettendosi alle spalle il vincitore delle ultime due speciali consecutive, il pilota del team M-Sport Ott Tanak. L'estone cercava di ripetere i tre successi di speciale di ieri, ma Ogier è stato di diverso avviso e lo ha costretto a chiudere con il secondo tempo. Tanak è staccato dal transalpino di tre secondi e sette decimi. 

Terzo tempo per il competitivo Andreas Mikkelsen, il quale ha però perso oltre quattro secondi da Ogier e vede allontanarsi la vetta ddella classifica generale. Segnali di miglioramento per Thierry Neuville, il quale questa volta è stato il primo pilota Hyundai dopo aver lasciato la scena ad Hayden Paddon nei giorni precedenti. Il belga ha ammesso di aver spinto forte per la prima volta dalla stage 1 e non è un caso che abbia chiuso quarto a quattro secondi e quattro decimi da Ogier.

Dietro Mikkelsen e Neuville ecco Jari-Matti Latvala, sempre nelle prime posizioni in ogni prova ma spesso alle spalle del pilota Ford. Il finnico ha visto così ridursi ulteriormente il già esiguo vantaggio nella classifica generale del Rally di Polonia e ha addirittura perso la terza posizione proprio in favore di Tanak. Robert Kubica ha chiuso la stage con il sesto crono assoluto, più veloce di Kris Meeke - primo pilota Citroen DS - di appena quattro decimi. Il polacco continua a ben figurare nel rally di casa, nonostante Neuville sia sempre più lontano così come il sesto posto assoluto.

Mads Ostberg non ha fatto meglio dell'ottavo tempo, davanti a un Hayden Paddon insolitamente nelle posizioni di rincalzo della Top Ten. Il neozelandese si è reso protagonista di un errore di pilotaggio a metà della prova speciale, che gli ha fatto perdere molto tempo e lo ha fatto chiudere davanti al compagno di squadra Dani Sordo. Ora il quinto posto nella generale del "kiwi" è a rischio: Neuville è ora molto più vicino rispetto a qualche speciale or sono.

WRC, Rally di Polonia, 04/07/2015
Classifica dopo la PS13 (primi dieci)
1. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 1h54'25"8
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +7"2
3. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +20"0
4. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +20"1
5. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +51"5
6. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +1'02"5
7. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +1'15"6
8. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'33"4
9. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'49"9
10. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +2'00"5

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Polonia, PS12: Tanak primeggia ancora, Ogier 2°
Prossimo Articolo Polonia, PS15: Mikkelsen all'attacco di Ogier

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia