Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Polonia, PS8: altra tripletta Volkswagen. Primo Latvala

Il finlandese ha chiuso davanti a Ogier e Mikkelsen, poi Kubica e le Hyundai i20. Penalizzazione per Ostberg

Il pomeriggio del secondo giorni di gara del Rally di Polonia è un vero e proprio assolo per la Volkswagen. La Casa di Wolfsburg ha infatti piazzato per la seconda stage consecutiva le proprie tre vetture ufficiali davanti a tutti, ma questa volta a cogliere il miglior tempo nella Prova Speciale 8 è stato Jari-Matti Latvala, che ha preceduto Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen.

Il pilota finlandese è stato il più rapido a percorrere i 14,75 chilometri della PS8 di Goldap, beffando per appena otto decimi un redivivo Mads Ostberg. Il pilota norvegese si è però visto comminare una sanzione di dieci secondi da aggiungere al proprio tempo di gara complessivo a causa di una partenza anticipata al via di questa speciale. Davvero un peccato, soprattutto dopo il buon lavoro del pilota Citroen dopo una prima parte di giornata davvero da dimenticare. "Sento la vettura come prima, ma il mio crono è stato molto più veloce di quello della mattina. E non so perché...", ha poi dichiarato Mads al termine della prova.

Dunque dietro a Latvala ecco le altre due Polo R WRC di Sébastien Ogier e Andreas Mikkelsen. Il pilota nativo di Gap sembra iniziare ad accusare il primo calo significativo dei suoi pneumatici Soft, anche se i tempi sono rimasti molto competitivi. Mikkelsen, a sua volta, sembra non essere così consistente come in mattinata, mentre Latvala è in crescita costante. 

Dietro le tre Polo R ecco l'idolo di casa, Robert Kubica, ancora una volta molto rapido, incisivo e consistente. Robert, nonostante parta in ultima posizione tra i piloti di testa, riesce a guidare al meglio nonostante i solchi che inevitabilmente si formano sul tracciato dal passaggio dei concorrenti che lo precedono al via. Dietro il polacco ecco le tre Hyundai i20 WRC. Hayden Paddon prosegue nel suo secondo fine settimana da incorniciare e coglie il quinto tempo davanti a Dani Sordo e a Thierry Neuville

Ancora in grandi difficoltà Kris Meeke, il quale è finito in un campo dopo un errore di guida, perdendo così secondi preziosi sia nella stage che nella classifica generale del settimo appuntamento WRC 2015. Anche Ott Tanak ha evidenziato problemi sulla gestione degli pneumatici. L'estone del team M-Sport non riese più a mantenere il ritmo delle Polo R, ma anche quello delle Hyundai nonostante quest'ultime siano vetture con specifiche 2014.

WRC, Rally di Polonia, 03/07/2015
Classifica dopo la PS8 (primi dieci)
1. Sébastien Ogier - Volkswagen Polo R WRC - 1h15'54"3
2. Andreas Mikkelsen - Volkswagen Polo R WRC - +1"9
3. Jari-Matti Latvala - Volkswagen Polo R WRC - +8"1
4. Ott Tanak - Ford Fiesta RS WRC - +13"3
5. Hayden Paddon - Hyundai i20 WRC - +35"4
6. Robert Kubica - Ford Fiesta RS WRC - +38"9
7. Thierry Neuville - Hyundai i20 WRC - +40"6
8. Kris Meeke - Citroen DS3 WRC - +1'05"5
9. Daniel Sordo - Hyundai i20 WRC - +1'14"6
10. Mads Ostberg - Citroen DS3 WRC - +1'05"7

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Polonia, PS7: dominio delle Volkswagen Polo
Prossimo Articolo Polonia, PS9: Prokop a sorpresa, Kubica secondo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia