Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Giovinazzi strepitoso: che dominio in Gara 3!

Antonio domina la corsa (asciutta) dal primo all'ultimo giro. Secondo posto per Russell. Chiude il podio Albon

Antonio Giovinazzi ha colto un successo importantissimo in Gara 3 della FIA F3 Europea sul tracciato cittadino del Norisring, che per la prima volta ha presentato un asfalto completamente asciutto dopo due giorni di pioggia e umido. Il sole ha asciugato la pista e il nostro portacolori ne ha tratto beneficio, dominando la corsa e riaprendo il campionato, dato anche il quarto posto finale del leader Charles Leclerc.

Giovinazzi è partito molto bene al via, passando immediatamente il poleman Alexander Albon. Nonostante la Safety Car abbia fatto la sua apparizione dopo poche centinaia di metri di gara a causa di un incidente in griglia di partenza che ha coinvolto ben quattro vetture, tra cui il solito Matt Solomon, Sam McLeod e Lance Stroll. Alla ripartenza Giovinazzi ha subito ripreso un margine confortante sugli inseguitori e così ha fatto anche dopo le successive ripartenze, tagliando il traguardo per primo con quasi due secondi di vantaggio sul secondo.

George Russell è stato protagonista di una buona gara, che lo ha visto terminare in seconda posizione. Strepitosa la difesa della posizione negli ultimi giri di gara, in cui ha dovuto tenersi alle spalle Alexander Albon e uno scatenato Charles Leclerc. Missione compiuta per Russell, che ha così chiuso al meglio un fine settimana positivo. Alexander Albon ha invece completato il podio, ma ha deluso le aspettative facendosi bruciare immediatamente al via da Giovinazzi e, pochi giri più tardi, anche da Russell.

Buona la prima parte di gara per Charles Leclerc, il quale non è però ruscito ad agguantare un altro podio a causa della bella difesa dei piloti che lo hanno preceduto sul traguardo. Da antologia il duello che lo ha visto protagonista nelle prime fasi di gara con Jake Dennis, con quest'ultimo costretto a cedere la propria posizione dopo un sorpasso duro pa perfettamente regolare e senza sbavature da parte del monegasco.

Quinto posto finale per Mikkel Jensen, che anche in questo caso ha approfittato della bagarre tra i piloti che lo precedevano - in questo caso Dorian Boccolacci e Jake Dennis - per recuperare posizioni prezione e chiudere addirittura nella Top Five. Sesto posto per Santino Ferrucci, il quale è riuscito a precedere Callum Ilott e lo stesso Dorian Boccolacci, che ha centrato il suo miglior risultato nella categoria. Nona posizione per il nostro Alessio Lorandi, autore di una buona rimonta, che gli ha permesso di chiudere la gara davanti a Brandon Maisano, decimo assoluto. 

FIA F3 - Norisring - Gara 3

FIA F3 - Classifica campionato

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Max Gunther trionfa in una incredibile Gara 2
Prossimo Articolo Rosenqvist e Leclerc subito veloci a Zandvoort

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia