Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Pagenaud batte Castroneves: pole a Fontana!

Prima fila monopolizzata dal team Penske. Marco Andretti ed Ed Carpenter dietro di loro. Montoya quinto

Nel pomeriggio di ieri, orario statunitense, si sono svolte le Qualifiche dell'appuntamento di Fontana della IndyCar, con i piloti che sono stati chiamati a lottare per la pole position in vista della corsa di sabato. 

Ancora grandi protagonisti i piloti del team Penske, con Simon Pagenaud ed Helio Castroneves che hanno dato vita a una bella battaglia per aggiudicarso la prima casella della griglia di partenza. Ad avere la meglio è stato il francese originario di Montmorillon, il quale è stato più rapido del collega e compagno di squadra brasiliano per poco meno di un decimo di secondo, avendo raggiunto inoltre la velocità media sul giro di 218.952 miglia orarie.

Dietro le due Dallara-Chevrolet della Penske ecco Marco Andretti, terzo, al volante di una Dallara motorizzata Honda dell'omonimo team. Il pilota statunitense sarà affiancato al via da Ed Carpenter, bravo a portare la sua DW12 motorizzata Chevy in quarta posizione assoluta. Quinto tempo per il terzo pilota Penske e leader della classifica piloti, il colombiano Juan Pablo Montoya, appena un decimo di secondo più lento rispetto ai piloti che lo precedono in griglia.

Accanto al sudamericano ecco il primo dei piloti del team gestito da Chip Ganassi, Tony Kanaan. Il brasiliano ha preceduto il suo compagno di squadra neozelandese Scott Dixon, che invece sarà chiamato ad aprire la quarta fila. Dixon dovrà veersela in partenza con il campione in carica della serie Will Power, accreditato dell'ottavo crono assoluto. Quinta fila per Takuma Sato, con la seconda Dallara-Honda, e Sage Karam, il quale a chiuso la Top Ten.

Non brilla Ryan Hunter-Reay, che si è dovuto accontentare della quattordicesima posizione davanti a Sébastien Bourdais e Ryan Briscoe. Penultimo posto invece per Pippa Mann. Da segnalare ancora una volta il dominio dei propulsori Chevrolet, che occupano otto delle prime dieci posizioni in griglia, mentre Honda deve accontentarsi di due posizioni nella Top Ten.

IndyCar - Fontana - Qualifiche

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Primo podio per Luca Filippi: è secondo a Toronto!
Prossimo Articolo Rahal torna a vincere nella 500 Miglia di Fontana

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia