Red Bull Ring, Ore 15: Ocon davanti, Fuoco didattico
Dopo tante chiacchiere si è cominciato a girare in pista per asciugare la pista ancora umida
Non doveva girare e, invece, è stato chiamato a salire sulla Force India perchè la Mercedes ha preferito cambiare i suoi piani lasciando a riposo Nico Rosberg, per chiamare Pascal Wehrlein sulla W06 Hybrid: e così Esteban Ocon, pupillo di Toto Wolff, prestato alla Force India è risultato il più veloce alla conclusione della prima vera ora di test al Red Bull Ring.
Il francese 18enne ha portato la VJ08-Mercedes a girare in 1'18"095 dopo 21 giri percorsi. Nella prima mezz'ora i piloti hanno girato con le full wet Pirelli perché l'asfalto era molto scivoloso e poi sono passati tutti alle intermedie. Finalmente sono tornati a parlare i motori, dopo un'estenuante trattativa sul da farsi: spostare i test a giovedì o, addirittura, a fopo il Gp di Gran Bretagna. Alla fine si è trovato un accordo per non perdere tempo oggi, allungando la sessione dalle 18 alle 20.
Questi tempi, ovviamente, non sono indicativi perché ad ogni tornata i piloti miglioravano agevolemente il loro passo. Alle spalle di Ocon con la Force India ancora nella vecchia specifica si è inserito Max Vesrtappen con la Toro Rosso co 1'18"937, seguito a due decimi da Pierre Gasly con la Red Bull Racing.
Quarto è Romain Grosjean davanti ad Antonio Fuoco il più assiduo in pista con 37 giri percorsi al volante della Ferrari SF15-T: il giovane calabrese non ha commesso errori procedendo con cura e cautela su un fondo che è il peggiore per iniziare la propria carriera in Formula 1. Il suo riferimento è di 1'19"903, ma è veramente presto per giudicarlo. Aspettiamo...
Otto le monoposto in pista: non si è ancora visto Raffaele Marciello con la Sauber C34.
F.1 TEST, RED BULL RING, 23/06/2015
I tempi della prima giornata (ore 15,10)
1. Esteban Ocon - Force India VJ08-Mercedes – 1’18”095 - 21
2. Max Verstappen – Toro Rosso STR10-Renault – 1’18”937 – 27
3. Pierre Gasly – Red Bull RB11-Renault – 1’19”197 - 13
4. Romain Grosjean – Lotus E23 Hybrid-Mercedes – 1’19”418 – 14
5. Antonio Fuoco – Ferrari SF15-T – 1’19”903 - 37
6. Pascal Wehrlein – Mercedes W06 Hybrid – 1’20”499 – 5
7. Steffel Vandoorne – McLaren MP4-30-Honda – 1’23”222 – 23
8. Susie Wolff – Williams FW37-Mercedes – 1’24”600 - 6
Foto Alex Galli
Be part of Motorsport community
Join the conversationShare Or Save This Story
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments