Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Mugello, Libere 3: Dovizioso rimette davanti la Ducati

Stupisce il secondo tempo, mentre Lorenzo è sempre un martello. Rossi cresce ed è quarto, Marquez cade

Dopo l'intermezzo di Jorge Lorenzo nella FP3, nella quarta ed ultima sessione di prove libere del Gp d'Italia Andrea Dovizioso e la Ducati sono tornati a prendersi la vetta della classifica. Proprio quando mancavano una manciata di secondi alla bandiera a scacchi, il forlivese ha staccato il suo 1'47"658 con gomma media, rimanendo quindi lontano di un secondo dal tempo di stamani del maiorchino della Yamaha.

Alle sue spalle c'è un redivivo Dani Pedrosa, che ha spinto la sua Honda RC213V ad appena 59 millesimi di ritardo dalla GP15 del battistrada. L'indiziato numero uno per la vittoria di domani però resta sempre Jorge Lorenzo: nessuno è riuscito a girare costantemente sul passo dell'1'47" alto come invece ha fatto lui ed alla fine ha chiuso terzo, con la sua Yamaha ad un solo millesimo da Pedrosa.

In quarta posizione c'è Valentino Rossi, che proprio all'ultimo giro è riuscito a migliorare sensibilmente la sua posizione ed il suo riferimento cronometrico. Nel primo run il "Dottore" aveva usato la gomma dura al posteriore, ma poi è passato sulla media e con questa ha ottenuto il suo tempo, nonostante si sia anche reso protagonista di un dritto alla San Donato.

Completa la top five un Marc Marquez che ha dato un altro segnale del suo momento di difficoltà finendo ruote all'aria alla staccata della San Donato. La sua è stata una scivolata senza conseguenze, che però gli è costata diversi minuti preziosi, oltre ad averlo obbligato a continuare a lavorare con l'altra RC213V a disposizione nel box.

Seguono poi Cal Crutchlow ed un ottimo Yonny Hernandez, che però si è preso la settima posizione sfruttando la scia di Dovizioso. Solo nona invece l'altra GP15 di Andrea Iannone, accreditata però di una velocità di ben 350,8 km/h alla speed trap, che si trova a sandwich tra le due Yamaha Tech 3 di Pol Espargaro e Bradley Smith.

Interessante la prova di Stefan Bradl, che ha portato la sua Forward Yamaha "Open" fino all'11esimo posto, precedendo diverse "Full factory", tra le quali la Suzuki GSX-RR di Aleix Espargaro, che lo segue in 12esima piazza. Proseguono nelle retrovie le due Aprilia RS-GP: Alvaro Bautista è 20esimo, ma ha ridotto il gap a 1"8. Progressi anche per Marco Melandri, ancora ultimo, ma stavolta "solo" a 3"7.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Valentino racconta presente, passato e futuro a Sky
Prossimo Articolo Festa Ducati al Mugello: prima pole per Iannone!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia