Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Bastianini subito protagonista nelle libere al Mugello

Enea è risultato il più veloce nel primo turno di prove libere del mattino. Nel pomeriggio ottimo passo gara

I piloti del Gresini Racing Team Moto3 hanno concluso positivamente la prima giornata di prove del Gran Premio d’Italia sul circuito del Mugello: Enea Bastianini e Andrea Locatelli hanno infatti ottenuto rispettivamente il quinto e l’ottavo miglior tempo nella classifica combinata dei primi due turni di prove libere disputate oggi, distanziati tra loro di poco più di due decimi. 

Risultato il più veloce nel turno del mattino col tempo di 1’58”247, Bastianini non è riuscito a migliorarsi nel pomeriggio, mostrando comunque un ottimo ritmo con gomme usate. Il suo compagno di squadra Locatelli ha invece migliorato sensibilmente i propri rilievi rispetto al mattino, riportandosi nelle posizioni di vertice col crono di 1’58”494.

Enea Bastianini: “Possiamo essere soddisfatti di questa prima giornata: durante tutto il turno del pomeriggio siamo stati veloci utilizzando gomme usate, mantenendo un buon passo. Faccio ancora un po’ di fatica nel tratto più veloce della pista, alle Arrabbiate, mentre per quanto riguarda il resto della pista il comportamento della moto già mi piace. Nei miei ultimi due giri, con gomme nuove, avrei potuto abbassare il mio miglior tempo, ma ho incontrato un po’ di traffico, dopodiché ho preso la bandiera a scacchi che mi ha impedito di effettuare un ultimo tentativo. Avrei potuto ottenere un tempo più veloce, ma per ora va bene così”.

Andrea Locatelli: “Questa mattina ho sempre girato da solo e in aggiunta avevamo ancora qualche piccolo problema da risolvere sulla moto, mentre nel pomeriggio sono riuscito ad essere veloce ripartendo da un set-up molto simile a quello utilizzato nelle prime due gare, ed è proprio questo assetto che sembrerebbe aiutarmi maggiormente sia in staccata che in uscita di curva, per cui sono molto contento della base raggiunta finora. Adesso dobbiamo soltanto provare ad ottimizzarla e lavorare ancora un po’ sul cambio, dopodiché penso che potremo fare bene”.

Fausto Gresini: “È stata una prima giornata di prove molto positiva per entrambi i nostri piloti: Bastianini è stato costantemente tra i primi e perciò possiamo essere soddisfatti, anche se alla fine del secondo turno non è riuscito a sfruttare la gomma nuova per siglare un giro veloce. Enea sta guidando molto bene e riesce ad ottenere buoni tempi con facilità, per cui ha senza dubbio il ritmo per poter stare davanti. Sono molto contento anche per Locatelli, che oggi ha compiuto uno step significativo, tornando a frequentare le posizioni che contano. Mi fa molto piacere perché se è vero che tutti i Gran Premi sono importanti, questo per noi lo è particolarmente: era importante iniziare con il piede giusto, se il buongiorno si vede dal mattino, penso proprio che potremo essere competitivi”.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Mugello, Libere 2: Antonelli li stacca tutti quanti!
Prossimo Articolo Fenati veloce al Mugello, chattering per Migno

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia