Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Permane: "Romain ha frenato nel punto corretto"

Lotus e commissari hanno esaminato i dati dell'incidente: Grosjean ha staccato 5 metri dopo rispetto al giro prima

Alan Permane, direttore delle operazioni in circuito del team Lotus, è tornato a parlare dell'incidente a Sainte Devote che ha visto coinvolti Romain Grosjean e Max Verstappen al giro numero 62 del Gran Premio di Monte-Carlo, andato in scena nel fine settimana appena trascorso. 

Permane si è schierato apertamente a favore del pilota del suo team che, stando alla sanzione comminata a Verstappen al termine del Gran Premio, è stato tamponato a causa di un errore del giovane pilota olandese e non certo per una sua azione illegale di difesa.

A favore della decisione dei commissari di gara sono arrivati anche i dati, che lo stesso ingegnere Lotus ha deciso di rendere noti tramite Twitter. Nel breve messaggio di 160 caratteri, Permane ha infatti dichiarato che al sessantaduesimo giro della gara monegasca Grosjean non solo non ha frenato in anticipo, ma ha addirittura frenato cinque metri più tardi rispetto al giro precedente, la tornata numero 61.

Proprio per questo i commissari hanno sanzionato Max Verstappen dopo aver analizzato a loro volta i rilevamenti della telemetria della Lotus numero 8. Bisogna inoltre ricordare lo stato degli pneumatici in dotazione in quel momento ai due piloti. Grosjean si trovava in pista con gomme ormai al termine del loro utilizzo, mentre l'olandese disponeva di pneumatici Supersoft molto più freschi e performanti. Normale quindi che il francese si riducesse a frenare qualche metro prima del giovane collega.

"La dinamica era abbastanza chiara", ha affermato Permane a Motorsport.com. "Verstappen ha fatto una manovra utilizzando poco il cervello. Dal video risulta molto evidente che sia così. Romain non si muove, oppure si muove in maniera lieve. Non si è messo a spostarsi in maniera continua per tutta la sede stradale. Inoltre non ha nemmeno frenato in anticipo. E' stato Verstappen a esser stato sciocco. Per fortuna che nell'incidente nessuno si è fatto male. Poteva andare molto peggio". 

(Foto: Motorsport.com)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La famiglia de Villota valuterà un'azione legale?
Prossimo Articolo Perché i costruttori non hanno ancora usato i gettoni?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia