Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Pizzonia batte Regalia e vince in Gara 1 a Silverstone

L'ex pilota di Formula 1 ha preceduto sul traguardo Facundo Regalia e Sa Silva, terzo

Antonio Pizzonia ha vinto gara 1 in Auto GP a Silverstone, nel week-end inglese targato Blancpain. Il brasiliano ex F.1, 34 anni, ha portato al traguardo la sua monoposto davanti a tutti, primeggiando sullo storico tracciato inglese per i colori degli austriaci dello Zele Racing. Alle sue spalle “Facu” Regalia, scattato in pole, che ha accusato problemi di frizione al via, perdendo nei primi metri preziose posizioni.

L’argentino in forza all’FMS Racing, subito dopo lo start si è ritrovato terzo, recuperando però in breve il posto d’onore nei confronti dell’angolano Luis Sa Silva, scattato bene anche lui allo spegnimento dei semafori. Al primo via, la rottura di un semiasse sulla vettura di Von Grünigen, ha imposto un giro di formazione supplementare. Al secondo tentativo sono andati in testi i piloti Zele, Pizzonia e Sa Silva, con quest’ultimo subito risucchiato da Regalia che, con gomme morbide, non ce l’ha però fatta a recuperare sul leader Pizzonia, che montava un compound più duro.

Il giovane russo Nikita Zlobin (Virtuosi UK) è terminato a ridosso del podio, dopo aver insidiato da presso il terzo posto di Sa Silva. Alle spalle del moscovita Cipriani (Ibiza Racing) e Mendez (Zele Racing). In campionato Pizzonia ha incrementato da 11 a 14 punti il suo vantaggio su Regalia, con Sa Silva ora terzo. Si replica domani, domenica, sempre alle 13,45 (GTM).

Il vincitore di gara 1 a Silverstone è Pizzonia:Dopo problemi di misfire in qualifica, oggi le cose sono andate molto meglio: avevo il passo per vincere. Ovviamente ho fatto attenzione alle gomme e guardato bene negli specchietti cosa stesse facendo “Facu”, controllandolo bene a distanza. E’ bello aver vinto di nuovo ed allungare così il mio vantaggio in campionato”.

Regalia, partito in pole, si è dovuto accontentare del secondo posto: “Con questa frizione non ci siamo e dobbiamo sistemarla. La partenza rappresentava l’80% della gara e non sono certo scattato bene. Per domani, dal fondo dello schieramento per la griglia rovesciata, sarà essenziale avere risolto il problema. In gara 1 avevo gomme soft, mentre Antonio montava un compound più duro, migliore nella circostanza”.

Sa Silva è salito sul terzo gradino del podio: “Mi sono subito portato al secondo posto. Regalia era però più veloce di me in rettilineo e ho dovuto lasciargli la posizione, non riuscendo a tenerlo dietro. Avevo gomme soft, un po’ troppo aggressive in una gara così breve. Il podio mi rende felice, dopo un avvio di week-end un po’ in salita”.

Auto GP - Silverstone - Gara 1

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Pizzonia batte Pulcini e vince in Gara 2 a Budapest
Prossimo Articolo Sette team hanno già aderito all'Auto GP 2016

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia