Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Ritorno con pole per Jaap van Lagen a Monaco!

Il portacolori della Fach Auto Tech ha beffato Phillipr Eng nel finale. Matteo Cairoli scatterà settimo

Che ritorno per Jaap van Lagen nella Porsche Supercup. Chiamato in extremis dalla Fach Auto Tech, il pilota olandese si è preso subito la pole position nella gara più prestigiosa della stagione, quella che si disputa sulle strade del Principato di Monaco.

Proprio nel finale, van Lagen è riuscito a staccare un 1'35"691 con cui ha beffato per appena 97 millesimi un Phillipp Eng che sicuramente è il grande deluso di queste qualifiche: il pilota austriaco aveva dominato le libere di ieri e buona parte del turno odierno, ma ha rovinato tutto con una toccata all'uscita delle Piscine. La carrozzeria della sua vettura si è arricciata, iniziando a mangiargli la gomma posteriore destra proprio quando doveva dare l'ultimo assalto alla pole.

Nonostante un dritto alla Sainte Devote, Christian Engelhart si andrà a schierare in terza posizione e dividerà la seconda fila con Ben Barker. Il leader della classifica del campionato Michael Ammermuller si è invece dovuto accontentare della quinta piazza, ma non si può neanche lamentare troppo, visto che per buona parte del turno era addirittura rimasto fuori dalla top ten.

Sesto tempo per lo spagnolo Alex Riberas, anche lui saltato davanti nel finale a Matteo Cairoli: l'italiano è stato molto deciso nel primo run, che lo aveva visto occupare anche la pole per alcuni minuti, poi piano piano è arretrato, pagando anche il traffico ed un dritto al Mirabeau nel finale.

A schierarsi accanto a lui in quarta fila sarà Connor de Phillippi e anche questa è una notizia, visto che lo statunitense si è reso protagonista di una bella toccata a Massenet, danneggiando piuttosto vistosamente il posteriore della sua vettura. Segue Sven Muller, che pure lui ne ha combinate un po' di tutti i colori, toccando sia alla Chicane del Porto che al Casino.

A completare la top ten c'è poi il polacco Robert Lukas, che a sorpresa ne ha tenuto fuori il connazionale Kuba Giermaziak. Nelle parti basse della classifica, infine, l'altro italiano in gara: Glauco Solieri scatterà dalla 24esima posizione.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Cairoli: "Il fascino di Montecarlo è sempre particolare"
Prossimo Articolo Van Lagen resiste ad Eng ed è lui il re di Montecarlo

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia