Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Lorenzo a quota 55 vittorie, la metà di Valentino

Jorge ha interrotto un'astinenza dal podio di quattro Gp e dalla pole che durava da ben otto

Messa in archivio la gara di Jerez de la Frontera, con il ritorno alla vittoria di Jorge Lorenzo, è forse il caso di analizzare un paio di statistiche interessanti legate a questo Gp di Spagna.

Il primo dato curioso è che con il successo di ieri, il maiorchino della Yamaha è arrivato esattamente alla metà di quelli del suo compagno di squadra Valentino Rossi: sono infatti 55 contro 110. Il "Dottore", terzo alla bandiera a scacchi, si può comunque consolare con il suo 200esimo podio in carriera, l'11esimo sul tracciato di Jerez.

Tornando a Lorenzo, Jorge ha inoltre interrotto un filotto negativo che non lo vedeva salire sul podio da quattro gare consecutive, cosa che non gli accadeva dal 2008 nelle gare comprese tra Motegi e Valencia. In compenso, in Andalusia si è riscattato alla grande, perché ha ottenuto pole, vittoria, giro veloce ed ha comandato la gara dall'inizio alla fine, proprio come aveva fatto Marc Marquez nel 2013.

Parlando proprio di pole position, bisogna segnalare che lo spagnolo della Yamaha è diventato il primo a firmarne cinque sul tracciato di Jerez nella classe regina, inoltre ha interrotto un digiuno di otto gare che durava dalla tappa di Misano dello scorso anno.

Infine, una curiosità: dal 2012 ad oggi sono stati quattro i piloti che si sono alternati sul gradino più alto del podio del Gp di Spagna. Nell'ordine ci sono saliti Casey Stoner, Dani Pedrosa, Marc Marquez e Jorge Lorenzo. Dunque, questo è il primo successo Yamaha dopo tre anni di dominio Honda.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Iannone ha inserito per sbaglio la mappa da bagnato
Prossimo Articolo Test Jerez, Ore 12: Espargaro e la Suzuki in vetta

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia