Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Budapest, Gara 1: López le suona a Muller

Partenza bruciante di Pechito che precede il francese e Valente. Bene la Honda con Monteiro, a punti la Lada.

José María López ha vinto da Campione Gara 1 del WTCC al'Hungaroring, trionfando per la prima volta sul tracciato di Budapest.

Sul circuito ungherese, reso viscido da uno scroscio di pioggia pre-gara, l'argentino della Citroën è scattato benissimo dalla seconda fila, mettendosi alle spalle fin dalla prima curva la C-Elysée del compagno di squadra Yvan Muller e la Chevrolet Cruze di Hugo Valente (Campos Racing), vittorioso fra i piloti del Trofeo Yokohama.

Quarta e sesta le altre due C-Elysée ufficiali guidate da Ma Qing Hua e Sébastien Loeb, divise sul traguardo dalla Honda Civic di un agguerrito Tiago Monteiro (Team Castrol).

Tom Chilton (Roal Motorsport, settimo) ha preceduto con la sua Cruze la Honda dell'idolo locale Norbert Michelisz (Zengő Motorsport), e la Lada Vesta di Rob Huff.

La Top10 è completata dalla Cruze-Roal di Tom Coronel, con Gabriele Tarquini (Honda Civic-Castrol) capace di rimontare dall'ultima piazza, ma senza purtroppo prendere alcun punto.

Solamente 12° Mehdi Bennani (C-Elysée - SLR), mentre Stefano D'Aste (Cruze - ALL-INKL.COM Münnich Motorsport) è 15°. Ritirato dopo 6 giri Mikhail Kozlovskiy con la seconda Lada Vesta.

IL FILM DELLA GARA

Si spengono i semafori e Muller va subito a chiudere Valente, che comunque non ha un buon spunto. La mossa favorisce López, il quale è una saetta e approfitta della porta spalancata dal compagno di squadra per affiancarlo e superarlo alla curva 1, dove c'è un contatto tra Loeb e Ma, con il cinese che ha la meglio. Le due C-Elysée però si ritrovano nuovamente dietro a Valente, dopo che erano riuscite a sfilarlo al via. Buono scatto anche di Chilton a centro gruppo e di Tarquini dal fondo.

López vuole subito scappare e sigla subito il giro record in 1.51.090, mentre Chilton supera Michelisz con una bella mossa alla curva 5 prendendosi la 7a piazza. Tarquini riesce a sbarazzarsi di D'Aste e risale al 12° posto, mentre Monteiro pressa Ma (4°) e Huff si difende da Coronel nella lotta per le ultime posizioni della Top10.

Al 5° giro Tarquini riesce a passare anche Bennani e inizia la rincorsa alla zona punti, mentre López continua ad abbassare il limite (1.50.913 e 1.50.783), con Muller incapace di stargli attaccato.

D'Aste sembra avere problemi e sprofonda all'ultimo posto; la gara prosegue con due terzetti molto agguerriti formati da Valente-Ma-Monteiro e Huff-Coronel-Tarquini.

Il layout dell'Hungaroring non aiuta certamente i sorpassi e non ci sono ulteriori cambiamenti fino alla bandiera a scacchi, con "Pechito" che taglia vittorioso il traguardo.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Il male ai denti ferma James Thompson
Prossimo Articolo Budapest, Gara 2: Michelisz è il re ungherese!

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia