Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

NASCAR Whelen: a Vilarino Gara 2 della ELITE 1

Il pilota spagnolo è stato inarrestabile ed è rimasto al comando della gara dall'inizio alla fine

Nulla ha potuto fermare Ander Vilarino (#2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS) dal vincere la seconda gara della Divisione ELITE 1 a Valencia. Lo spagnolo è partito dalla pole e ha comandato la gara dall’inizio alla fine, andando così a conquistare la prima gara della stagione, la 18esima della sua carriera in NASCAR e la quarta sul tracciato spagnolo. 

Sono davvero orgoglioso di lasciare Valencia da leader di campionato perchè quest’anno ci sono molti piloti davvero forti che possono puntare alla vittoria in ogni gara”. ha detto il pilota della #2 TFT-Banco Santander Chevrolet SS. “Molte persone sono venute oggi a vedere me nella mia gara di casa, è fantastico vincere davanti a loro”.

Vilarino ha comandato la gara fin dal via, costruendo un margine importante tra se, Frederic Gabillon (#3 RDV Competition Chevrolet SS) ed Anthony Kumpen (#24 PK Carsport Chevrolet SS), ma una safety car uscita per recuperare la vettura di Roberto Benedetti (#9 Double T by DAV Racing Chevrolet SS) dalla sabbia della curva 12, ha ricompattato il gruppo di nuovo. Al restart, giunto al giro 6, Vilarino ha tenuto la prima posizione davanti a Gabillon e Kumpen, dettando il ritmo mentre il francese e il campione in carica ingaggiavano una bella battaglia per il secondo posto.

Alcuni contatti hanno mescolato il gruppo al restart, con Nicolò Rocca (#56 CAAL Racing Chevrolet SS) e Borja Garcia (#1 Active Racing Competition Ford Mustang) che hanno perso molte posizioni, mentre Romain Iannetta (#7 TFT Chevrolet SS) è risalito al quarto posto, seguito dal vincitore di ieri Eddie Cheever III (#51 CAAL Racing Chevrolet SS).

La Top5 è rimasta invariata fino all’ultima curva dell’ultimo giro, quando Cheever si è buttato all’interno di Iannetta andandosi a prendere la quarta posizione sotto la bandiera a scacchi mentre Vilarino passava sulla linea del traguardo con un margine di 3,6 secondi su Gabillon e Kumpen.

Iannetta ha chiuso quinto, seguito da Wilfried Boucenna (#4 Efficaciter Ford Mustang) e da un davvero consistente Florian Renauer (#5 Dexwet Renauer Team Ford Mustang). Luke Wrigth (#7 DF-1 Racing Chevrolet SS) ha completato una splendida rimonta dall’ultima fila sulla griglia finendo ottavo, davanti a Borja Garcia (#1 Active Racing Competition Ford Mustang) e Philipp Lietz (#67 GDL Racing Ford Mustang), che hanno completato la Top10.

Dopo la gara d oggi, Vilarino è in testa la campionato con 2 punti di vantaggio su Cheever e 10 su Kumpen.

Finendo quarto, il vincitore della gara del sabato Eddie Cheever III ha aumentato il suo vantaggio nel trofeo Junior “Jérôme Sarran” con una seconda vittoria. Wilfried Boucenna è giunto secondo tra gli Under25 con una buona sesta posizione assoluta, davanti a Florian Renauer, che ha completato il podio dopo una gara consistente.

I contendenti al trofeo Challenger erano tutti molti vicini in gara. Dodicesimo ha finito Dominic Tiroch (#99 GDL Racing Dodge Challenger), vincitore di categoria davanti a Fabrizio Armetta (#12 Double T by DAV Racing Chevrolet Camaro) ed Eric De Doncker (#98 Motorsport 98 Ford Mustang).

La Valencia American Fest ha attratto 20.500 appassionati nel fine settimana e la NASCAR Whelen Euro Series si sposterà ora in Olanda per la prima gara su ovale sul tracciato di Venray, il 23 e 24 maggio. 

NASCAR Whelen Euro Series - Valencia - Gara 2 (ELITE 1)

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente RS Cup: Caiola e Poloni vincono a Varano
Prossimo Articolo M3 Revival Cup: trionfi per Leopardi e Destro

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia