Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

60 anni di successi Mercedes con Hamilton e Moss!

A Monza Lewis gira con la W196 di Fangio, mentre Stirling guida la 300 SRL della 1000 Miglia

Lewis Hamilton è a Monza. Il campione del mondo è stato chiamato dalla Mercedes per girare un filmato che verrà usato per celebrare uno storico anniversario: sono trascorsi sessanta anni da quando Juan Manuel Fangio nel 1955 si era aggiudicato il terzo titolo mondiale di Formula 1 con la Mercedes W196, mentre il compagno di squadra, Stirling Moss, si era aggiudicato la 22esima edizione della 1000 Miglia con la 300 SLR divisa con il giornalista Denis Jenkinson all'incredibile media record di 157,650 km/h.

E Monza si è trasformata in una sorta macchina del... tempo. Lewis Hamilton è salito sulla freccia d'argento di Juan Manuel Fangio, mentre l'intramontabile Stirling Moss si è calato nell'abitacolo della "sua" 300 SLR per sancire un ciclo che ritorna.

Lewis, infatti, con la Mercedes ha dominato il mondiale 2014 di Formula 1, e ora è l'indiscusso leader della classifica iridata con la W06 Hybrid che insegue il suo terzo mondiale piloti, proprio come il fuoriclasse argentino...

La Mercedes ripropone in due epoche distanziate da sei decenni una supremazia tecnico-sportiva che è molto simile. E Monza è stata scelta come location ideale perché il "tempio della velocità" è il teatro dove si è disputata l'ultima gara del 1955 nella quale Juan Manuel Fangio ha festeggiato il titolo iridato.

In quella edizione il Gp d'Italia era stato disputato sulla distanza di 500 Miglia e il tracciato di 10 mila metri comprendeva anche l'anello di alta velocità: il giro più veloce della gara era stato ottenuto da Stirling Moss in 2'46.9 alle media di 215,700 km/h!

Sir Stirling oggi ha passato una sorta di testimone a Lewis Hamilton: il britannico è il continuatore di una storia leggendaria e non teme affatto la responsabilità che si è preso sulle spalle...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Fernley: "Giusto abbinare il V8 col KERS alle PU"
Prossimo Articolo Verstappen-Kvyat: ci sarà uno scambio di abitacoli?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia