Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Babalus trionfa in rimonta in gara 2 a Monza

Per lui c'è il bis nel Trofeo Pirelli, mentre nella Coppa Shell oggi si è imposto Erich Prinoth

Seconda giornata di grandi emozioni nel primo round del Ferrari Challenge Europe a Monza, con duelli ruota a ruota, colpi di scena, e una rimonta degna di un grande campione messa a segno da Babalus.

TROFEO PIRELLI
Nel Trofeo Pirelli il primo colpo di scena si è verificato in qualifica, quando Babalus, autore della pole position, è stato retrocesso per un’irregolarità legata alle gomme vedendosi costretto a partire 13°. Al via Tommaso Rocca, che scattava dalla nona posizione, ha anticipato la partenza finendo per creare il caos alla prima curva. La vettura numero 97 del team Rossocorsa alla prima variante è venuta a contatto con Bjorn Grossmann (Octane 126), David Gadrì (Rossocorsa) e Florian Merckx (Baron Service). Il resto del gruppo fortunatamente è riuscito ad evitare il groviglio di auto. Alla variante della Roggia in testa c’era così Dario Caso davanti a David Gostner e Alessandro Vezzoni, mentre Babalus approfittava della confusione per risalire subito al settimo posto. Pochi giri dopo il vincitore di gara-1 era già in quinta posizione. Al giro 3 Caso commetteva un errore e veniva passato da Gostner (Ineco–MP Racing), che prendeva la testa, e Vezzoni ritrovandosi alle spalle Babalus. Il pilota del team Rossocorsa-Pellin Racing dopo l’errore riprendeva a spingere e in breve tempo passava il compagno di colori Vezzoni lanciandosi all’inseguimento di Gostner. Babalus imitava in tutto e per tutto Caso continuando a braccare la vettura numero 8 anche quando questa superava il pilota di Bolzano. I primi due a questo punto si avvantaggiavano con Babalus che riusciva ad ogni tornata a rosicchiare qualche centesimo al rivale fino ad ottenere, al 13° passaggio, il giro più veloce della corsa. Caso si difendeva con le unghie e con i denti per tre giri ma alla fine non poteva nulla contro la vettura del team Autoropa. Babalus preparava il sorpasso alla perfezione nel rettilineo opposto a quello dei box e in uscita dalla Parabolica prendeva il comando andando a vincere con 1”899 su Caso e 2”625 su Gostner. Nella categoria Pirelli Am il successo andava ad Alessandro Vezzoni, dominatore assoluto, mentre per il secondo posto si assisteva a una meravigliosa lotta a tre tra Martin Nelson (Autoropa), Andreas Segler (StileF Squadra Corse) e Nicolas Sturzinger (Foitek Racing) che vedeva al traguardo i piloti in quest’ordine racchiusi in appena due secondi.

COPPA SHELL
Brivido all’inizio della seconda gara di giornata, gara-2 della Coppa Shell, quando al via c’è stato uno spaventoso incidente. Alcune vetture, tutte molto vicine perché si era alla partenza, si sono sfiorate tra loro. Un colpo più forte è stato subìto da Thomas Gostner che ha finito per urtare Eric Cheung. Il pilota italiano e quello canadese sono rimbalzati rispettivamente contro la fine del muretto box e le barriere all’esterno della pista. La scena è stata spettacolare ma per fortuna nessuno si è fatto male. Ripresa la gara, Erich Prinoth è stato in grado di soffiare la posizione al poleman Thomas Loefflad (StileF Squadra Corse) mentre ancora una volta Gautam Singhania (Kessel Racing) è stato grande protagonista, riuscendo a mantenere d’autorità la terza posizione conquistata in qualifica. Prinoth si è imposto con 1”074 di vantaggio su Loefflad e 9”600 su Singhania. Al pilota del team Ineco-MP Racing è andata come ieri anche la vittoria nella Coppa Gentlemen riservata agli over 55, secondo posto per l’olandese Fons Scheltema (Kessel Racing), terzo per Paul Van Loenhout (AF Corse). Prossimo appuntamento 8-10 maggio al Mugello, pista di casa della Ferrari.

Ferrari Challenge Europa - Monza - Gara 2 Trofeo Pirelli

Ferrari Challenge Europa - Monza - Gara 2 Coppa Shell

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente A Monza trionfo per Babalus, Rocca e Duyver
Prossimo Articolo Prime gioie per Caso, Vezzoni e Duyver al Mugello

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia