Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Dovizioso: "Abbiamo annusato la vittoria"

La GP15 ha mangiato un po' troppo la gomma dietro, ma Andrea ha lottato con Rossi fino al traguardo

Dovizioso:

La sua prima vittoria in Ducati, la seconda in carriera in MotoGp era davvero vicina questa volta per Andrea Dovizioso. Il forlivese ha provato a contenderla fino all'ultimo metro a Valentino Rossi a Losail, fermandosi a circa un decimo dalla Yamaha del pesarese. "Desmodovi" però lascia il Qatar con una nuova certezza importante: la sua GP15 ha il potenziale per battagliare con i migliori. E siamo solo all'inizio del suo sviluppo.

Il mix di emozioni è forte, perché la gara è stata splendida, ma una vittoria che sfuma per così poco brucia sempre un po': "E' stata una gara stupenda. Riuscire ad arrivare ad un decimo dalla vittoria e combattere con Valentino, con i pochi chilometri che abbiamo fatto con questa moto, era davvero il massimo che potevamo fare. Abbiamo annusato la vittoria, perché un decimo è davvero poco, ma all'ultimo giro non ne avevo più: ero più veloce sul rettilineo, ma perdevo nei curvoni veloci perché Valentino aveva un po' più di percorrenza e forse più grip al posteriore, quindi non riuscivo ad attaccarlo".

La GP15 però ha fatto il suo dovere alla grande, anche se ha consumato un po' troppo la gomma posteriore: "Oggi la mia moto era speciale, si è comportata davvero bene dall'inizio alla fine. All'inizio della gara non ho spinto al 100%, perché avevamo il dubbio del consumo della gomma dietro. Infatti, anche se non ho spinto, nel finale non ne era rimasta molta, ma riuscivo a rimanere vicino perché andavo molto forte sul rettilineo. Sapevo che se Valentino mi fosse stato davanti all'ultimo giro sarebbe stata dura, quindi ci ho provato alla prima staccata. Ci siamo dati un po' di carenate ed è stato bello. Io era un po' di anni che non lottavo per la vittoria e farlo con la Ducati, dopo tutto quello che abbiamo sofferto negli ultimi anni, è davvero stupendo".

Quando poi gli è stato chiesto di dare un voto alla sua gara, dopo una breve esitazione ha detto: "Nove, perchè la vittoria l'abbiamo solo annusata. Ma va bene così".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Iannone: "Ringrazio la Ducati per il primo podio"
Prossimo Articolo Melandri: "Ci attendono ancora gare complicate"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia