Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Toro Rosso: battuta la Red Bull, Verstappen da record

Con il settimo e l'ottavo posto è la quarta forza in Malesia. Max è il più giovane della storia a punti

Alla fine del Gp della Malesia nel box della Toro Rosso festeggiavano quasi come se fossero stati loro a vincere il Gp. Ma del resto, nel suo piccolo, quella della squadra faentina è stato un vero e proprio successo: Max Verstappen e Carlos Sainz Jr si sono piazzati al settimo ed all'ottavo posto, ma non è tutto perché le due STR10 sono riuscite anche a battere la concorrenza delle Red Bull. Inoltre l'olandese è diventato il più giovane pilota ad aver ottenuto dei punti nel Mondiale. Insomma, un trionfo su tutta la linea.

E non si può non partire proprio dalle parole del 17enne per commentarlo: "Oggi mi sono proprio divertito! Sono felicissimo di aver conquistato i miei primi punti in Formula 1, per di più con un settimo posto. Penso che abbiamo fatto un grande lavoro a livello di squadra. I primi giri sono stati un po' complicati ed ho fatto fatica con le gomme medie, per questo abbiamo anticipato la sosta. Poi con le gomme dure è andato tutto perfettamente ed abbiamo avuto una buona gestione fino alla fine. Nonostante il caldo, mi sentivo molto bene anche fisicamente, quindi sono molto felice. Questo risultato darà sicuramente una grande spinta alla squadra".

Positiva anche la domenica di Carlos Sainz Jr, che così ha firmato il suo secondo piazzamento a punti consecutivo: "Gran bella giornata! Una strategia con due soste su una pista come Sepang non era affatto facile, ma ha funzionato bene e mi ha fatto dimenticare il risultato delle qualifiche. Partire 15esimo e finire ottavo è davvero incredibile. C'è sempre stata molta battaglia intorno a me, quindi era facile commettere un errore e perdere posizioni, ma sono riuscito a mantenere la calma e alla fine ha pagato. La squadra ha fatto davvero un lavoro eccellente ed avere entrambe le vetture a punti è la giusta ricompensa".

Molto soddisfatto anche il team principal Franz Tost: "Finire settimo ed ottavo è un grande successo per la squadra, ma anche per i piloti. Del resto, se Ferrari, Mercedes e Williams non hanno problemi, è il massimo risultato a cui possiamo aspirare. La squadra però ha anche mostrato delle ottime performance a livello di passo di gara, quindi sono molto orgoglioso. Questo risultato ci darà una grande spinta ed ora siamo già impazienti di tornare in pista in Cina".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Button: "L'importante è continuare a raccogliere dati"
Prossimo Articolo Flop Red Bull: nono e decimo posto a Sepang

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia