Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Hembery: "Le tre soste sembrano l'opzione migliore"

La partenza anticipata di un'ora potrebbe portare temperature più alte e cambiare le strategie

Hembery:

Proprio come lo scorso anno, l’ultima sessione di qualifiche in Malesia si è svolta in condizioni di bagnato. Lewis Hamilton ha conquistato la pole position con il Cinturato Verde intermedio. Alle sue spalle, a meno di un decimo di secondo, da Sebastian Vettel, con la stessa mescola.

I piloti della Ferrari e Valtteri Bottas, Williams, sono stati gli unici a disputare la Q1 utilizzando solo le gomme hard, conservando così un set in più di gomme medie nuove per la gara.

Nella Q2 i piloti si sono affrettati a realizzare il prima possibile un tempo con le medie, prima dell’arrivo della pioggia, che ha iniziato a cadere dopo qualche minuto diventando quindi più intensa, così che nessuno si è avventurato a scendere in pista per il resto della sessione.

Con un ritardo di mezz’ora, la Q3 ha avuto inizio dopo che la pioggia è cessata: alcuni piloti hanno montato il Cinturato blue wet, altri il Cinturato Green intermediate. Quando la pista si è progressivamente asciugata, i primi dieci piloti sono passati tutti alle intermedie per cercare di ottenere il massimo grip sull’asfalto bagnato. Il primo giro con le intermedie è bastato a Hamilton per assicurarsi la quarantesima pole position della sua carriera.

Questa mattina, nell’ultima sessione di prove libere, svoltesi in condizioni di asciutto, con temperature della pista che hanno raggiunto i 58 gradi centigradi, Nico Rosberg è stato più veloce del suo compagno di squadra Hamilton. Entrambi i piloti Mercedes montavano gomme medie.

Per la gara di domani una strategia a tre soste è lo scenario più probabile, ma tutto, ovviamente, dipenderà dalle condizioni meteo, tradizionalmente mutevoli in Malesia.

Come al solito, i primi 10 piloti in griglia inizieranno la gara con le gomme con cui hanno terminato la Q2: in questo caso la P Zero White medium. Gli altri piloti potranno scegliere con quali gomme da asciutto iniziare la gara (sempre se si avrà una gara asciutta).

Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha dichiarato: "Come accaduto spesso in passato, abbiamo avuto una qualifica movimentata in Malesia, interrotta dalla pioggia. L’intero weekend è una grande sfida: da un lato le alte temperature che mettono a dura prova soprattutto la mescola media, dall’altro la pioggia improvvisa. Il Cinturato intermedio era stato utilizzato per una manciata di giri durante i test pre-stagione, ma quest’anno non avevamo ancora incontrato una pioggia così intensa e per la prima volta sono scese in pista le gomme full wet. Le gomme intermedie si sono comportate particolarmente bene, regalando un finale emozionante. La gara di quest’anno sarà molto diversa da quella dello scorso anno, perché l’inizio è stato anticipato di un’ora, condizione che potrebbe portare le temperature dell’asfalto a valori molto alti, superiori a quelli finora visti. Per questo una strategia a tre soste sembra essere l’opzione migliore".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Rosberg: "Non ho guidato bene. Sono infastidito"
Prossimo Articolo Alonso: "Stiamo migliorando, peccato il ritiro"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia