Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Test al Ricard, Day 2: Liuzzi studia il campionato LMP1

Al debutto con la CLM l'abruzzese sta girando per raccogliere dati e non per cercare i tempi

Presente a sorpresa al Paul Ricard Vitantonio Liuzzi ha percorso pochi giri nel corso della prima giornata del prologo francese riservato al WEC, mentre questa mattina, giornata conclusiva dei test, la sua vettura sta girando con maggiore regolarità.L'abruzzese, che divide l'abitacolo con Simon Trummer e Pierre Kaffer è stato chiamato in tutta fretta dal team ByKolles, che già l'aveva annunciato come pilota per alcune corse, per provare la nuova CLM P1/01-Aer della squadra  non ancora in versione definitiva. 

"Venerdi ho girato pochissimo - ha detto l'abruzzese - perché stiamo svolgendo delle prove con una vettura che non ha ancora ricevuto tutte le novità previste. Ancora abbiamo il vecchio retrotreno e quindi stiamo raccogliendo dei dati utili. Per Silverstone dovremmo avere tutte le novità. Anche per questa ragione non abbiamo avuto né occasione né la volontà di ricercare i tempi assoluti. Per la nostra squadra si tratta davvero di test privi di importanza cronometrica".

Liuzzi ancora non sa a quante corse prenderà parte...
"Al momento sono sicuro di gareggiare a Silverstone e a Le Mans, il resto poi dipenderà dalle decisioni della squadra e dai miei impegni concomitanti. Però il WEC è un'avventura che mi affascina ed è per questo che ho accettato l'invito di Kolles. Nel mondo esistono pochi campionati di qualità e il WEC è di sicuro la serie più interessante per un pilota professionista che cerca nuove occasioni".

Per Vitantonio il primo impatto con il WEC è stato positivo:
"Confesso che dietro la decisione di accettare l'offerta di arrivare qui a provare la vettura di Kolles c'era anche la volontà di scoprire un ambiente  del tutto nuovo, di comprenderlo. Ad ora sono ancora un po'spaesato; lo trovo molto competitivo e di grande qualità, chiaramente scandito dai tedeschi e dai francesi. Eppure per un professionista, lo ripeto, è anche l'unico che può assicurare delle prospettive ad alto livello".

L'obiettivo dichiarato dell'ex pilota di Formula 1 è quindi quello di assicurarsi un posto in pianta stabile nella serie iridata. 

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Test al Ricard, Day 1: Jani è il re della notte
Prossimo Articolo Test al Ricard, Day 2: le Audi risalgono

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia