Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Iannone: "Togliete la curva 2, si cade sempre lì!"

Il ducatista scherza sulla sua caduta, ma nel box della Rossa c'è ottimismo dopo le performance di oggi

Iannone:

Buone le prestazioni dei piloti del Ducati Team al termine delle due sessioni di prove libere disputate oggi sul circuito di Losail in Qatar. Andrea Iannone ha infatti chiuso al terzo posto nella classifica combinata, con un distacco di soli 170 millesimi dal leader provvisorio Marquez, mentre Andrea Dovizioso si è classificato al sesto posto, a 222 millesimi dal primo.

La classifica generale della giornata è veramente ravvicinata e vede ben 18 piloti racchiusi in meno di un secondo, e addirittura 8 piloti in meno di tre decimi.

Andrea Iannone ha ottenuto il suo miglior tempo, in 1'54"992 al terzo giro della seconda sessione odierna, utilizzando lo pneumatico posteriore con la mescola più dura a sua disposizione (media). Il pilota di Vasto è poi sceso in pista utilizzando per la prima volta le carenature laterali con le appendici aerodinamiche ed ha continuato a girare con un buon ritmo, ma è poi incappato in una scivolata senza conseguenze fisiche alla curva 2 nel corso del tredicesimo giro.

Andrea Dovizioso è sceso in pista oggi utilizzando esclusivamente la Desmosedici GP15 “con le ali” ed ha segnato il suo miglior crono al quindicesimo giro, dopo aver montato un pneumatico posteriore “soft”, in 1'55"044. Dovi aveva comunque ottenuto dei tempi interessanti durante tutta la sessione, utilizzando la gomma posteriore di mescola media.

Andrea Iannone: "Sono soddisfatto di questa giornata perché alla fine siamo riusciti a ritrovare il feeling che avevamo raggiunto nei test, e siamo stati piuttosto veloci sia sul giro secco sia come ritmo di gara. Mi dispiace per la caduta, sono entrato in curva e inaspettatamente mi si è chiuso l’anteriore. Stavamo provando delle soluzioni diverse a livello di setting e sono scivolato, ma per fortuna non mi sono fatto male. Per evitare le cadute qui a Losail bisognerebbe togliere la curva 2, perché si cade sempre in quel punto! In ogni caso utilizzando la gomma media siamo tutti lì, mentre la gomma morbida l’ho provata solo alla fine delle FP2, ma in condizioni non ottimali e quindi non so quanto vantaggio possa dare. Comunque secondo me, dal primo al quinto posto, a parità di gomma siamo tutti vicini".

Andrea Dovizioso: "Sono molto contento del lavoro che stiamo facendo in questi giorni, e siamo riusciti a provare tante cose, diverse con esito positivo. Non ho ancora un feeling perfetto con la mia GP15, ma nonostante questo sono riuscito a girare in 1'55"6 con la gomma usata e credo che sia un ottimo passo. Però dobbiamo ancora migliorare perché ci manca ancora un po’ di stabilità in frenata e questo è abbastanza importante in funzione gara, ma la velocità c’è e domani abbiamo ancora un quarto turno di prove libere per lavorare sulle rifiniture. Il mio giro con la gomma morbida non è stato perfetto ma era importante per restare nei primi dieci, e provare il grip di questa gomma in vista delle qualifiche di domani".

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Melandri: "Non è cambiato molto rispetto a ieri"
Prossimo Articolo Losail, Libere 4: bella doppietta delle Ducati

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia