Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Giovinazzi soddisfatto del lavoro svolto a Valencia

Il pilota italiano è stato l'autore del miglior tempo assoluto, grazie alla prima posizione di martedì

La stagione 2015 del Campionato Europeo FIA di Formula 3 si avvia con le migliori aspettative per Antonio Giovinazzi, che al termine della sessione d’apertura di test collettivi conclusa oggi a Valencia riparte dopo aver registrato la migliore prestazione assoluta.

Martedì, nella prima giornata, Giovinazzi ha segnato il miglior tempo assoluto in 1'24"755. Il pilota di Martina Franca è stato l'unico pilota, dei 34 scesi in pista, in grado di girare sotto il tempo di 1'25", per di più in entrambi i turni del programma: la mattina, in un clima soleggiato e temperato, il pugliese è stato subito il più veloce, coprendo i 4005 metri del circuito Ricardo Tormo in 1'24"766. Nel pomeriggio la performance è poi migliorata di 11 millesimi, nonostante la temperatura sia scesa a 12°C.

La seconda e ultima giornata è stata influenzata dalla pioggia. Oggi il circuito Ricardo Tormo si è presentato bagnato, dalla mattina presto fino alla fine della sessione, utile a provare gomme e set-up in vista del tempo instabile previsto per le prime gare di Campionato. In queste condizioni di fondo, Antonio Giovinazzi ha conservato il miglior tempo assoluto di ieri, concentrandosi al lavoro sul telaio, che ha provato nelle varie condizioni climatiche, da poco bagnato a piovoso. Le sessioni di oggi sono state rallentate dalle bandiere gialle, con una breve sospensione per bandiera rossa. Giovinazzi ha concluso i test odierni di oggi con il 6. tempo.

"Sono molto soddisfatto dopo il primo impegno pista della stagione", ha commentato Antonio Giovinazzi al termine delle due giornate. "Alle buone prestazioni di martedì è seguito un grande lavoro insieme ai miei ingegneri, in una giornata ininterrottamente piovosa. Riparto dalla Spagna con il miglior tempo che ho segnato di ieri, giornata in cui sono stato costantemente al top. Ma il nostro secondo grande successo di squadra è il grande ‘feeling meccanico’ che ho avvertito con la mia Dallara F312-Volkswagen e con i miei tecnici. Sono sicuro di aver avuto un grande inizio oggi, grazie alla mia squadra Jagonya Ayam con Carlin e al mio forte motore Volkswagen. Ben fatto, ragazzi!".

Il programma di preparazione all’Europeo F.3 2015 prevede una nuova sessione di prove collettive al circuito inglese di Silverstone, programmata il 7 aprile. Sulla stessa pista, nel weekend seguente del 12 aprile, si svolgerà il primo appuntamento di Campionato.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Sull'umido brilla Leclerc nel Day 2 dei test di Valencia
Prossimo Articolo Test Valencia: il traffico rallenta Lorandi nel Day 2

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia