Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

La Williams vuole lo stesso motore della Mercedes

La Casa tedesca fornisce ai clienti un'unità più lenta di 3 decimi. Ma a Grove ora temono la Ferrari

La Mercedes è sotto attacco. Bernie Ecclestone ieri ai microfoni di SKY ha lanciato un'accusa infamante: i tecnici di Brackley avrebbero lavorato a braccetto con i responsabili della FIA mentre venivano stilate le regole sulle power unit. Sotto voce è un'accusa che serpeggiava nel paddock, ma Mister E ha fatto da detonatore a una polemica che rischia di scatenare una bufera sulla stella a tre punte e sullo staff della Federazione. Non è un segreto per nessuno il fatto che Charlie Whiting e Ross Brawn (team principal all'epoca) siano grandi amici (basta ricordare l'approvazione del doppio diffusore per la Brawn GP che vinse il mondiale nel 2009).

A lamentarsi, ora, ci sarebbe anche la Williams. Le ragione del team di Grove sono di tutt'altra natura: Pat Symonds, direttore tecnico del team inglese, chiede alla Mercedes un adeguamento della potenza della power unit PU106 B per poter rispondere al salto di qualità della Ferrari che in Australia ha portato Sebasian Vettel al terzo posto davanti a Felipe Massa.

Come mai la Williams avrebbe chiesto un'unità più performante se il propulsore omologato con i 25 gettoni di sviluppo è lo stesso delle frecce d'argento? La ragione pare sia piuttosto semplice: i motori "customer" sarebbero tre decimi più lenti di quelli ufficiali. Toto Wolff avrebbe fatto firmare un documento di accettazione a tutti i team clienti (Williams, Lotus e Force India) motivando la scelta per garantire l'affidabilità delle unità per la durata dei 5 Gp.

In sostanza il team di Brackley sarebbe pronto a prendersi dei rischi (se fossero necessari) sulle macchine ufficiali, ma non vuole lamentele dai clienti. La Williams, però, dopo aver analizzato i dati di Melbourne non vuole rischiare di essere scavalcata al posto d'onore dietro alle W06 Hybrid e spinge per "conquistarsi" una fornitura paritaria con le frecce d'argento. La risposta che sarebbe giunta dalla Mercedes pare che sia stata negativa...

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Honda con il compressore nella V: la McLaren è ultima
Prossimo Articolo Van der Garde-Sauber: si risolve con un risarcimento?

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia