Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Messico, ecco l'incredibile incidente di Tanak!

Il pilota estone ha perso il controllo della sua Fiesta RS WRC ed è precipitato in un lago nella PS3

Ott Tanak e il suo navigatore Raigo Mõlder possono ritenersi davvero fortunati, nonostante abbiano dovuto abbandonare il Rally del Messico dopo appena due prove speciali terminate. I due sono usciti incolumi da un brutto incidente che li ha portati a precipitare in un lago dopo aver perso il controllo della Fiesta RS WRC, a causa del danneggiamento della ruota anteriore destra.

L'equipaggio della M-Sport è uscito scioccato dall'incidente, seppur entrambi siano riusciti a uscire dalla vettura in un tempo rapidissimo, prima che la vettura si inabissasse in maniera molto rapida. La Fiesta RS WRC dell'estone è scomparsa dal pelo dell'acqua in appena 25 secondi, con Tanak e Mõlder ormai fuori e intenti a raggiungere la riva.

"Ho staccato le cinture di sicurezza e subito dopo ho aperto la portiera della vettura per uscire. E' incredibile quant'acqua sia entrata in un attimo e la vettura è affondata molto rapidamente. Ho avuto paura quando ho visto la vettura affondare e il cavo della radio si trovava ancora attaccato al cruscotto. E' stato difficile toglierlo e mi stava trasciando sott'acqua. E' stata davvero una sensazione di merda, ma per fortuna ho avuto abbastanza forza per staccarmi. La vettura in pochi secondi è sparita", ha raccontato un Tanak sotto shock ma tutto sommato incolume dal brutto volo. 

La causa dell'incidente non è da attribuirsi a un errore dell'estone, bensì a una buca che ha divelto la ruota anteriore destra, facendo perdere completamente la direzionalità alla vettura e il controllo della stessa al pilota Ford. Proprio questa rottura ha innescato la dinamica del successivo volo nel lago. All'arrivo dei primi soccorsi, la Fiesta non si trovava. Fortunatamente l'equipaggio era in salvo ed è stato portato subito in hotel per riprendersi dall'accaduto.

La Ford è stata da poco recuperata e i danni paiono essere di lieve entità, Tanak potrà riprendere a gareggiare, ma con le regole WRC2 e ben distanziato dalla zona punti. Inutile dire che, dopo questo incidente, i punti non dovrebbero rappresentare un argomento d'interesse per i due sfortunati autori dell'incidente più spettacolare e pericoloso di questo mondiale Rally 2015.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Messico, PS7-8: Neuville capotta, Latvala va all'attacco
Prossimo Articolo Messico, PS9-10: Ogier controlla su Latvala

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia