Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia

Le conferme e le novità in vista della stagione 2015

Il primo appuntamento con il nuovo format endurance è fissato per il 12 aprile ad Imola

Ogni tassello del mosaico è andato al proprio posto. Molte sono le novità della ormai prossima Targa Tricolore Porsche 2015 proposte dallo staff diretto da Piero Mattei. La serie punta tutto sulla nuova veste di gare Endurance, un format collaudato che da oltre 20 anni rappresentata l’appuntamento finale del monomarca Porsche.

Le novità e le conferme del campionato 2015 sono, in sintesi, le seguenti:
- Campionato Endurance di 5 gare sulla distanza di 200 Miglia ciascuna.
- Possibilità di equipaggi da 3 piloti
- Inserimento delle 991 GT3 Cup con classifica dedicata.
- Michelin come nuovo fornitore di pneumatici
- Accordo rinnovato per la fornitura del carburante con Magigas che anche quest’anno metterà a disposizione di tutti i concorrenti la benzina 104 Trofeo nata nel Centro R&D Extreme Competition per soddisfare le richieste e le esigenze di motori tanto performanti.

Il nuovo format permetterà ai team ed ai piloti di poter disputare l’intera stagione a costi decisamente contenuti anche perché sarà possibile dividere il budget necessario in 3 piloti mantenendo, comunque, un corposo spazio di ore pista. Le gare, oltre ai turni di prove libere e prove ufficiali, avranno una durata media di 2 ore e 30 minuti. Come previsto già dal collaudato regolamento, la sosta complessiva di almeno 10 minuti permetterà ai team e ai piloti di gestire gli stint di gara fino a ben 6 turni di guida.

Dalla prossima stagione sarà possibile partecipare anche con le più recenti 991 GT3 Cup inserite, ovviamente, in una classe dedicata. Naturalmente sono attese al via le numerose 997 GT3 Cup e le 997 GT3 R che saranno l’ossatura del campionato.

Gli organizzatori stanno lavorando anche per avvicinare alla serie team e piloti stranieri ma sono stati aperti contatti anche con nuove realtà nazionali che potrebbero debuttare grazie alla nuova tipologia del campionato e all’opportunità di poter schierare le nuove 991. Come detto, le vetture saranno gommate Michelin, in linea con le competizioni ufficiali della Casa Porsche.

Il calendario è composto da 5 appuntamenti, tutti nei migliori circuiti italiani. Confermate Imola, che aprirà e chiuderà la stagione, e Mugello. Misano fa il suo ritorno in calendario, mentre la novità è la gara del 24 maggio a Monza, prova che si svolgerà in abbinamento al campionato Internazionale TC3 Series mentre le altre 4 sfide si disputeranno nell’ormai collaudato contenitore congiuntamente organizzato con Renault Fast Line e Gruppo Peroni Race.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Targa Tricolore Porsche punta sull'Endurance
Prossimo Articolo Trofeo 200 Miglia e 3 Ore Endurance insieme nel 2015

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia