Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Rally Franciacorta Circuit: 79 equipaggi al via

Di questi ben 12 saranno al volante di vetture WRC e non mancano i nomi di spicco, da Caffi a Rossetti

L’appuntamento che tradizionalmente dà il via alla stagione rallistica italiana è pronto ad andare in scena. Il settimo Rally Franciacorta International Circuit, in programma da venerdì a domenica prossimi, sta per accendere il primo semaforo verde del 2015 e si preannuncia più ricco che mai di vetture e protagonisti.

Sono ben 79 gli equipaggi che hanno dato la loro adesione, con un ricco e qualificato elenco di pretendenti al successo su vetture top: 12 le World Rally Car, la classe regina del rallismo, che si sfideranno nel rally in autodromo divenuto un must fra gli appassionati.

ROSSETTI, CAFFI E D'ASTE TRIS DI PROTAGONISTI
Con le Ford Focus WRC scenderanno in campo il campione italiano ed europeo Luca Rossetti, l’ex pilota di Formula 1 Alex Caffi e lo svizzero Federico Della Casa; mentre con le Fiesta Wrc saranno al via nel rally in autodromo Luca Tosini, Giuseppe Freguglia e Cristiano Manzini. Sulla Citroën DS3 WRC - vettura vincitrice della passata edizione con Felice Re e Mara Bariani - troveremo un super motivato Stefano D’Aste, fresco di firma con il Team Munnich per partecipare al Mondiale Turismo 2015, e Felice Ducoli. Con la C4 WRC, invece, scenderanno in campo il velocista Mirko Zanardini e lo svizzero Mirko Puricelli. A chiudere la parata delle Wrc, il novarese Franco Uzzeni, con la Subaru Impreza S14, e Michel Bissa, con la Skoda Fabia. A questo parterre de roi si aggiungono 8 vetture della categoria R5; dove saranno da seguire con particolare attenzione Ciccio Dionisio e Giacomo Ogliari con le Peugeot 208 T16 R5; lo svizzero Perroud e Salerno con le Ford Fiesta; Oliva con la Citroën DS3. Senza dimenticare le 14 Super2000 al via, con Fofò Di Benedetto, Elwis Chentre, Giammarco Maggiulli e Simone Marchetti che daranno filo da torcere ai rivali.

SUZUKI ITALIA HA SCELTO FRANCIACORTA
Importante presenza delle Suzuki Swift, per il cui monomarca la gara a Franciacorta fa da shake down in vista della stagione entrante. Con la piccola e pepata trazione anteriore giapponese ci sarà fra gli altri il dealer Suzuki bresciano Andrea Liberini, che avrà al suo fianco il direttore generale auto di Suzuki Italia, Massimo Nalli. Inoltre, nell’hospitality allestita all’interno del paddock, Suzuki ha previsto varie iniziative: Samuele Zuccali e Matteo Cominoli, giovani trialisti di spicco dello Show Action Group, si esibiranno in numeri mozzafiato, compreso il difficilissimo ed emozionante backflip; mentre sabato non mancherà il buonumore grazie alle parodie del comico breciano Vincenzo Regis.

VILLA MAZZOTTI A CHIARI LOCATION DI PRESTIGIO
Gli equipaggi impegnati nel 7. Rally Franciacorta International Circuit troveranno ad attenderli un percorso ed un’organizzazione di primo livello. A cominciare dalla location scelta per partenza ed arrivo, lo storico complesso monumentale di Villa Mazzotti a Chiari. Il cui primo cittadino, Massimo Vizzardi, dà il benvenuto ai concorrenti. "Con il patrocino al Rally - dice il sindaco di Chiari - intendiamo avallare l’iniziativa dell’autodromo di Franciacorta. Vogliamo infatti creare una rete di collegamento fra le varie attività del territorio e valorizzarle in maniera coordinata, per dar vita a sfide affrontate non da soli ma facendo gruppo".

La prestigiosa villa che fu teatro della Mille Miglia, nata sotto la spinta del conte Franco Mazzotti, sarà dunque teatro della partenza, venerdì 13 dalle ore 20, del 7. Rally Franciacorta International Circuit, che entrerà nel vivo sabato 14 con le prime tre speciali. Queste sono in programma rispettivamente alle 10.30; 12.50 e 15.10, tutte all’interno del circuito di Castrezzato. Domenica 15 ancora due prove - alle 8.00 e alle 11.20 - ed infine arrivo-passerella a Villa Mazzotti, dalle 14.20, con premiazioni a seguire e quindi ritorno in parco chiuso all’autodromo di Franciacorta dopo 100,7 km di gara, 71,3 dei quali per le 5 speciali previste.

Il prezzo al pubblico per l’evento andrà dai 10,00 € giornaliero adulti ai 5,00 € over 65. Per i bambini fino a 12 anni l’ingresso è gratuito.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La Peugeot Competition si rinnova anche nel 2015
Prossimo Articolo Luca Rossetti si impone al Rally Franciacorta Circuit

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia