A
Monza si è disputato l’ultimo appuntamento in pista del
Campionato Italiano Prototipi. La nona prova stagionale della serie
ACI Csai ha visto il trionfare il lariano
Davide Uboldi, campione in carica al volante della
Norma M20 BMW con la quale ha vinto la sua sesta gara dell’anno.
Uboldi è emerso da una gara double face, ed al termine di un fine settimana dove non è stato il più veloce in pista. Ha faticato nelle prove libere, fermato da un problema al propulsore, e nelle qualifiche ha lottato con problemi d’assetto che gli hanno impedito di andare oltre il secondo tempo. La gara, poi, non lo vedeva scattare bene al via, bensì rischiare alla prima staccata di restar coinvolto nei contatti innescati da
Silvio Alberti che tamponava
Marco Jacoboni.
Dalla carambola, ad aver la peggio era
Marika Diana e lo stesso
Alberti, che si fermavano mentre
Uboldi passava indenne sull’erba ma al terzo posto. Al quarto giro entrava in pista la
Safety Car, per un principio d’incendio sulla
Osella PA 21 Evo di
Manfrè causato dalla rottura del motore. Alla ripartenza il più rapido a portarsi avanti è nuovamente
Bellarosa, ma
Uboldi lo superava alla prima Variante involandosi verso il traguardo.
Alle sue spalle si piazzava secondo un
Ivan Bellarosa decisamente veloce, il più veloce nel weekend: pole position e giro veloce (in 1’50”371) in gara fanno parte del suo bottino al termine della tre giorni monzese. Il bresciano della
Wolf GB08 avrebbe potuto anche vincere, se non avesse perso il vantaggio acquisto con l’intervento della Safety Car, al quarto giro quando era al comando con 14”160 su
Uboldi; nella seconda porzione della competizione,
Bellarosa si portava al comando per qualche centinaio di metri per poi essere superato da
Uboldi alla fine del rettifilo principale. L’esito della competizione confermava
Bellarosa al primo posto della classifica assoluta di campionato, ma è tutto sub iudice in attesa dei pronunciamenti in seguito ai reclami tecnici che entrambi i piloti si sono reciprocamente fatti anche in questa occasione.
Esce invece non soddisfatto da
Monza Marco Jacoboni, a cui il terzo posto finale va decisamente stretto in virtù delle prestazioni che ha esibito in pista, autore di un poderoso recupero dalle retrovie, dove è scivolato in seguito al contatto dopo il via. Nella seconda parte di gara, il bolognese ha superato sette concorrenti arrivando ad insidiare la seconda piazza a
Bellarosa nel finale, quando il bresciano ha alzato il ritmo per l’aumentare delle temperature del liquido di raffreddamento.
Quarto assoluto si è classificato l’emiliano
Walter Margelli, centrando il secondo posto di
Classe CN2 con la
Lucchini P2 07 Honda, rallentato da un problema di freni, riuscendo comunque a tener testa a
Claudio Francisci ancora una volta tra i migliori al volante della
Lucchini Star Cars, quinto assoluto e terzo di CN4. Sesto al traguardo di Monza è arrivato
Alberto Bassi, terzo di Classe CN2 con la Wolf GB08.
CIP, Monza, 3/10/2010
Classifica finale (primi dieci)
1. Uboldi (Norma M20 BMW) 18 giri in 35’54”973
2. Bellarosa (Wolf GB 08) a 0”752
3. Jacoboni (Luchini FLL07 AR) a 1”841
4. Margelli (Lucchini 07 AR) a 16”943
5. Francisci (Lucchini) a 21”586
6. Bassi (Wolf GB08) a 23”946
7. Vita (Lucchini 07 AR) a 47”818
8. Randaccio (Lucchini) a 48”586
9. Del Castello (Lucchini AR 3.0) a 55”785
10. Beltratti (Osella PA 21 Honda) a 56”069
Classifica Campionato Italiano Prototipi sub iudice dopo la 9^ gara – Assoluta: 1. Bellarosa punti 122; 2. Uboldi 117; 3. Jacoboni 63; 4. Ghiotto 52; 5. Visconti 38.
Top Comments