Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Jerez, Day 3: Nasr e la Sauber continuano a stupire

Risposte positive per la Ferrari anche con Raikkonen, secondo davanti a Rosberg. In coda Red Bull e McLaren

L'esposizione della terza bandiera rossa odierna, dovuta allo stop in pista della Lotus E23 Hybrid di Pastor Maldonado a pochi istanti dalla fine, ha portato una chiusura anticipata per la terza giornata dei test collettivi di Jerez de la Frontera, che ha avuto un protagonista a sorpresa.

Dopo essere stato secondo ieri, Felipe Nasr oggi è riuscito addirittura a mettere la Sauber C34 in prima posizione, realizzando un crono di 1'21"545 intorno alle 14:30, arrivato però con le gomme a mescola morbida. E dire che la giornata del brasiliano era iniziata provocando una bandiera rossa, quando era finito in sabbia alla curva 9 subito dopo essere passato alle slick (alle 9 la pista era bagnata, quindi sono partiti tutti con le intermedie).

Il rookie brasiliano, però, non si è perso d'animo e alla distanza è riuscito a far venire fuori questa performance che mantiene in vetta una power unit Ferrari, ma conferma anche la voglia di stupire della squadra di Hinwil in questo primo spezzone della stagione: si dice che la squadra elvetica voglia "soprendere" uno sponsor che è stato agganciato in questi giorni.

In casa Ferrari ci sono stati sorrisi anche oggi: il debutto di Kimi Raikkonen sulla SF15-T è parso positivo, perché il finlandese ha chiuso solo ad un paio di decimi da Nasr, ma ha ottenuto il suo 1'21"750 con le gomme a mescola media. Inoltre "Iceman" è arrivato molto vicino alla soglia dei 100 giri, completandone 92.

La seconda bandiera rossa della giornata è stata provocata invece dalla Mercedes W06 Hybrid, ma questo non ha impedito a Nico Rosberg di risultare il pilota con più chilometri all'attivo a fine giornata (151 giri). Intorno alle 13 il tedesco si è fermato subito dopo la curva 10, probabilmente facendo una prova di pescaggio del serbatoio a secco, perché la squadra di Brackley ha parlato solo di spegnimento del motore. Anche il figlio d'arte poi ha girato sotto all'1'22" con le gomme medie.

In quarta posizione troviamo un Felipe Massa che si è costantemente migliorato nell'arco della sua prima giornata al volante della Williams FW37. Alla fine il brasiliano è sceso fino a 1'22"276, ma montando le gomme soft. La sensazione, dunque, è che la squadra di Grove stia un po' giocando a carte coperte, nascondendo il potenziale di una monoposto di cui Valtteri Bottas per ora ha parlato molto bene.

Segnali di crescita importanti anche da parte della Lotus E23 Hybrid, nonostante un ritardo di un paio d'ore nell'inizio dei lavori, dovuto ad un problema elettrico di alimentazione della telemetria, Pastor Maldonado alla fine è riuscito a girare in 1'22"713 con le gomme soft. Ora bisognerà capire anche le cause dello stop finale, ma comunque il venezuelano ha chiuso con ben 96 giri completati.

Tantissimo lavoro anche per Carlos Sainz Jr: il figlio d'arte ha portato a termine ben 136 giri con la Toro Rosso STR10, abbassando di oltre 2" i tempi che aveva realizzato due giorni fa. Per farlo però ha fatto anche lui ricorso all'utilizzo delle gomme soft.

Chiudono il gruppo la Red Bull RB11 e la McLaren-Honda, che hanno vissuto nuovamente una giornata travagliata. Sulla monoposto di Daniel Ricciardo si è resa necessaria la sostituzione della power unit Renault e questo ha tenuto l'australiano ai box per ben quattro ore, consentendogli di fare solamente 48 giri.

I 32 giri completati da Fernando Alonso sono il nuovo record della MP4-30, ma all'entusiasmo della mattinata ha fatto seguito una perdita di pressione del sistema di raffreddamento dell'acqua, che ha obbligato la squadra di Woking a smontare la power unit per una verifica precauzionale e ad interrompere i lavori anzitempo. Anche i riscontri cronometrici poi sono alti, perché lo spagnolo ha girato solo con le intermedie sul fondo ancora bagnato.

FORMULA 1, Jerez de la Frontera, 03/02/2015
Terza giornata di test collettivi
1. Felipe Nasr - Sauber C34-Ferrari - 1'21"545 - 108 giri
2. Kimi Raikkonen - Ferrari SF15-T - 1'21"750 - 92
3. Nico Rosberg - Mercedes W06 Hybrid - 1'21"982 - 151
4. Felipe Massa - Williams FW37-Mercedes - 1'22"276 - 71
5. Pastor Maldonado - Lotus E23 Hybrid-Mercedes - 1'22"713 - 96
6. Carlos Sainz Jr - Toro Rosso STR10-Renault - 1'23"187 - 136
7. Daniel Ricciardo - Red Bull RB11-Renault - 1'23"901 - 48
8. Fernando Alonso - McLaren MP4-30-Honda - 1'35"553 - 32

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Honda: il motore RA615H girerà fino a 12 mila giri
Prossimo Articolo Raikkonen: "Migliorati nelle aree in cui faticavamo"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia