Rally Circuito San Martino del Lago: 29 vetture al via
Si tratta di 25 moderne e di 4 storiche. Tra gli iscritti l'ex pilota di F.1 Alex Caffi con una Focus WRC
Il Rally Circuito San Martino del Lago scalda i motori. Sono in corso le operazioni burocratiche delle Verifiche Sportive e Tecniche dei concorrenti ed in contemporanea gli equipaggi iscritti stanno effettuando lo shakedown, ovvero il test delle vetture da gara su di una porzione del tracciato di gara. “Divertente” commenta Franco Uzzeni al termine del suo turno. “La configurazione del tracciato dello shakedown riprende in parte il percorso di una prova speciale, ma è più veloce” prosegue il novarese iscritto con la Subaru Impreza WRC, che nel corso della prima sessione di test è stato rallentato da una divagazione fuori pista di Gianmarco Maggiulli, intento a riprendere confidenza con la guida della Peugeot 207 S2000 della Twister Corse.
Presenza estemporanea, ma di assoluto rilievo, è quella di Alex Caffi. Il bresciano, ex pilota di Formula 1 che da anni corre i rally con ottimi risultati, è sceso in pista per una sessione di test privati con la Ford Focus WRC con la quale correrà il prossimo rally di Franciacorta ed il Rally 1000 Miglia. “Come non potrei partecipare alle gare di casa, mi corre l’obbligo anche per i miei tifosi che mi seguono da veri appassionati. Certo che il livello dei rally è molto alto e per essere competitivi bisogna prepararsi al meglio.”
Sono ventinove i concorrenti che si apprestano a partecipare alla gara cremonese. Venticinque “moderne” e quattro “storiche”, non si sono presentati il lombardo Giacomo Ogliari, inizialmente iscritto con la Ford Fiesta WRC e poi assente per improvvisi impegni di lavoro, Giorgio Costenaro e Nicola Cazzaro, mentre per il novarese Sergio Terrini è impossibile prendere il via alla gara per la rottura della centralina della Peugeot 207 S2000.
La gara prenderà il via alle ore 18, si articolerà su otto prove speciali per un totale di 56,56 chilometri cronometrati e 58,06 comprensivi dei trasferimenti. Tre i tratti cronometrati dal differente sviluppo: il tratto “Pista Lunga” si svolge sulla percorrenza di tre giri completi del tracciato dallo sviluppo totale pari a 13.500 metri; il tratto “Pista Corta” si svolge sulla percorrenza di tre giri completi, dallo sviluppo totale pari a 5.860 metri; “Pista kart” si svolge sulla percorrenza di quattro giri completi, dallo sviluppo totale pari a 4.460 metri
Be part of Motorsport community
Join the conversationShare Or Save This Story
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments