Loeb: "Fuori a causa di una pietra sotto la neve..."
Il transalpino ha spiegato il guaio che lo ha estromesso dalla lotta per la vittoria. Ora lotterà per il WRC2
La neve sta regalando scorci paesaggistici stupendi per gli appassionati accorsi in massa a Gap per il Rally di Montecarlo, ma sa anche togliere. Sébastien Loeb, pilota di punta della Citroen per il primo appuntamento della stagione 2015, è stato infatti tradito da un piccolo cumulo di neve a bordo strada della speciale 8, nei pressi di una curva che il transalpino ha tagliato per impostare al meglio la traiettoria del tratto successivo.
"C'era un piccolo fosso in uscita dalla curva che stavo affrontando e l'ho appena sfiorato, entrandovi per pochi centimetri - ha raccontato Loeb appena sceso dalla sua DS3 con la sospensione posteriore sinistra divelta - finendo poi con le ruote di sinistra su un piccolo strato di neve. A un certo punto... Bang". Un botto. Provocato da una pietra nascosta dalla neve che ha messo fine alle speranze del transalpino di poter combattere con Sébastien Ogier sino a domenica per la vittoria del prestigioso appuntamento del Principato di Monaco.
"Domani torneremo in strada per competere. Magari riusciremo anche a cogliere qualche punto per il campionato costruttori, ma non avrò l'obiettivo di segnare punti per me. Torneremo a guidare per divertirci, cercando di dare il massimo", ha proseguito Loeb, il quale correrà domani per lottare in WRC2 dopo il danno odierno.
Medesima sorte per il secondo alfiere Citroen, Kris Meeke, chiamato come Loeb a raccogliere punti importanti per il mondiale costruttori. Il pilota britannico era in piena rimonta e, appena conquistato il quarto posto dopo il sorpasso ai danni di Ott Tanak, aveva messo ne mirino la Polo R di Jari-Matti Latvala. Un incidente alla speciale 8 lo ha costretto a desistere e dare l'addio alla lotta al podio e ai punti nella prima gara stagionale.
"Il posto in cui ho fatto l'incidente non era affatto tra i più difficili - ha ammesso Meeke - ma ho appena sfiorato del fango a bordo pista, che mi ha fatto intraversare la vettura. Cercando di controllare la DS3, non sono riuscito ad evitare l'effetto pendolo, finendo a sbattere con la fiancata in un muretto. Dopo l'impatto, sono riuscito a riprendere la strada, ma ho subito avvertito che qualcosa si era rotto e non sono più riuscito a proseguire".
(Foto: Omnicorse.it)
Be part of Motorsport community
Join the conversationShare Or Save This Story
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments