La Toro Rosso prima monoposto 2015 completata!
Mercoledì c'è stata la messa in moto della STR10-Renault a Faenza in attesa della presentazione del 30 gennaio
Marussia e Caterham al momento non hanno ancora un futuro, anche se i liquidatori non si arrendono al fallimento, aspettando di trovare dei compratori delle due squadre in crisi. Bernie Ecclestone si sta dando da fare per salvare entrambe le strutture, ma le loro macchine a Jerez per la prima sessione di test collettivi non ci saranno.
E non sono le uniche defezioni nel Circus: la Force India VJM08 si vedrà solo il 19 febbraio a Barcellona, nella seconda tornata di prove invernali, perché la monoposto nuova di Andy Green non è pronta, dal momento che i dati di galleria del vento non coincidevano con quelli che erano nelle aspettative di progetto della squadra di Silverstone, per cui si sono allungati i tempi di realizzazione della macchina.
In Andalusia si vedrà la VJM07 nei nuovi colori, dotata del muso a “becco” per rispettare le nuove norme FIA, ma nulla più. Anche la Sauber, che deve far quadrare i conti, non sa se riuscirà a portare in Spagna la C34-Ferrari per il debutto di Marcus Ericsson con la squadra elvetica di Hinwil. Non dovremmo sorprenderci, quindi, se dovessimo vedere ancora la deludente C33 (magari con un muso nuovo, altrimenti non potrà girare).
Insomma in un clima di grande incertezza nel quale si dibatte la F.1 quest’anno, è passata quasi inosservata la prima messa in moto della stagione svolta dalla Scuderia Toro Rosso con la STR10 a motore Renault. I ragazzi di Faenza, nel tardo pomeriggio di mercoledì 21 gennaio, si sono tolti la soddisfazione di essere stati i primi a completare la vettura 2015.
La squadra diretta da Franz Tost, che mostrerà la STR10 a Jerez il 31 gennaio, ha rispettato le tempistiche che si era data: nel video che pubblichiamo è possibile ascoltare il fire-up della power unit Renault 2015. Si è trattato di una messa in moto del 6 cilindri turbo francese utile a verificare che non ci fossero perdite nelle canalizzazioni e che tutto fosse stato assemblato a regola d’arte.
Da Faenza ci hanno fatto sapere che la registrazione del suono è stata fatta a distanza e che nessuno si è azzardato a tirare i giri del motore Renault, per cui non è tanto la “musicalità” del turbo che deve incuriosire, quanto il fatto che alla Toro Rosso hanno potuto festeggiare la prima "tappa" di una stagione che deve essere di riscatto, dopo il settimo posto nel mondiale Costruttori del 2014.
Be part of Motorsport community
Join the conversationShare Or Save This Story
Iscriviti ed effettua l'accesso a Motorsport.com con il tuo blocco delle pubblicità
Dalla Formula 1 alla MotoGP, raccontiamo direttamente dal paddock perché amiamo il nostro sport, proprio come voi. Per continuare a fornire il nostro giornalismo esperto, il nostro sito web utilizzala pubblicità. Tuttavia, vogliamo darvi l'opportunità di godere di un sito web privo di pubblicità e di continuare a utilizzare il vostro ad-blocker.
Top Comments