Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

La Toro Rosso prima monoposto 2015 completata!

Mercoledì c'è stata la messa in moto della STR10-Renault a Faenza in attesa della presentazione del 30 gennaio

Marussia e Caterham al momento non hanno ancora un futuro, anche se i liquidatori non si arrendono al fallimento, aspettando di trovare dei compratori delle due squadre in crisi. Bernie Ecclestone si sta dando da fare per salvare entrambe le strutture, ma le loro macchine a Jerez per la prima sessione di test collettivi non ci saranno.

E non sono le uniche defezioni nel Circus: la Force India VJM08 si vedrà solo il 19 febbraio a Barcellona, nella seconda tornata di prove invernali, perché la monoposto nuova di Andy Green non è pronta, dal momento che i dati di galleria del vento non coincidevano con quelli che erano nelle aspettative di progetto della squadra di Silverstone, per cui si sono allungati i tempi di realizzazione della macchina.

In Andalusia si vedrà la VJM07 nei nuovi colori, dotata del muso a “becco” per rispettare le nuove norme FIA, ma nulla più. Anche la Sauber, che deve far quadrare i conti, non sa se riuscirà a portare in Spagna la C34-Ferrari per il debutto di Marcus Ericsson con la squadra elvetica di Hinwil. Non dovremmo sorprenderci, quindi, se dovessimo vedere ancora la deludente C33 (magari con un muso nuovo, altrimenti non potrà girare).

Insomma in un clima di grande incertezza nel quale si dibatte la F.1 quest’anno, è passata quasi inosservata la prima messa in moto della stagione svolta dalla Scuderia Toro Rosso con la STR10 a motore Renault. I ragazzi di Faenza, nel tardo pomeriggio di mercoledì 21 gennaio, si sono tolti la soddisfazione di essere stati i primi a completare la vettura 2015.

La squadra diretta da Franz Tost, che mostrerà la STR10 a Jerez il 31 gennaio, ha rispettato le tempistiche che si era data: nel video che pubblichiamo è possibile ascoltare il fire-up della power unit Renault 2015. Si è trattato di una messa in moto del 6 cilindri turbo francese utile a verificare che non ci fossero perdite nelle canalizzazioni e che tutto fosse stato assemblato a regola d’arte.

Da Faenza ci hanno fatto sapere che la registrazione del suono è stata fatta a distanza e che nessuno si è azzardato a tirare i giri del motore Renault, per cui non è tanto la “musicalità” del turbo che deve incuriosire, quanto il fatto che alla Toro Rosso hanno potuto festeggiare la prima "tappa" di una stagione che deve essere di riscatto, dopo il settimo posto nel mondiale Costruttori del 2014.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente La FIA denuncia Streiff per le dichiarazioni su Bianchi
Prossimo Articolo Arrivabene: "La F.1 ha bisogno di una rivoluzione!"

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia