Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Dakar: ecco Titano, la vettura italiana motorizzata Audi

E' nata da una partnership tra Emilio Radaelli e Michele Cinotto, che sarà anche al volante

Fino a pochi giorni fa le foto che erano state pubblicate su Facebook mostravano un telaio tubolare, un serbatoio, sospensioni, oppure qualche ammortizzatore. Oggi finalmente c'è la foto, intera, della nuovissima creatura tutta italiana. Correrà alla Dakar 2015 con a bordo un equipaggio tutto italiano, e con una squadra completamente italiana che si ritroverà in Argentina già negli ultimi giorni di dicembre.

Il progetto, che si chiama CR Racing, nasce da una collaborazione fra Emilio Radaelli, team chef di Audi Sport Italia, e Michele Cinotto. I due sono amici da molto tempo, ed addirittura hanno corso insieme per anni ed ora hanno deciso di lanciarsi in questo nuovo progetto. La vettura ha un telaio tubolare ed è mossa da un motore Audi 3000 cc biturbo, diesel, che è stato preparato nelle officine piemontesi della EpaPower.

Quattro ruote motrici, il veicolo si chiama Titano perchè l'immatricolazione, nel senso di passaporto tecnico, viene dalla Repubblica di San Marino. La squadra sarà una struttura completamente nuova e l'unica realtà già nota alla Dakar è quella di Michele Cinotto, al volante e Fulvio Zini nel ruolo di co-pilota, già visti in questi ultimi due anni.

Al seguito ci saranno un camion T4, e un camion T5 più un altro mezzo d'appoggio al T5. Per il T4 il team collaborerà con Giulio Verzeletti che era già iscritto e che seguirà la Titano durante la gara. Maurizio Dominella, espertissimo dakariano, affiancherà il team manager del progetto, Emilio Redaelli, occupandosi della logistica.

Tornerà poi alla Dakar, dopo quasi vent'anni di assenza, Massimo Del Prete, copilota negli anni Ottanta dell'indimenticabile Clay Regazzoni, nelle vesti di ingegnere capo del progetto.

La Titano partirà per l'Argentina in aereo mentre gli altri mezzi al seguito stanno già viaggiando attraverso l'oceano per raggiungere fra pochissimi giorni il porto a pochi chilometri da Buenos Aires. Le verifiche della Dakar cominceranno il primo gennaio ma gli italiani sperano di riuscire ad effettuare lo shakedown subito prima per completare qualche test della nuovissima vettura appena terminata dal team di meccanici e tecnici italiani.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Roma: "Il numero 300 è una bella responsabilità"
Prossimo Articolo Stefano Marrini pronto per la sua seconda Dakar

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia