Iscriviti

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia
Ultime notizie

Regolamento Sportivo F.1: c'è la Virtual Safety Car

E' questa la modifica più importante, ma si parla anche di penalità, soprattutto legate alle power unit

Oltre al calendario, sono diverse anche le novità per quanto riguarda il regolamento sportivo del Mondiale di Formula 1 introdotte oggi dal Consiglio Mondiale della FIA, che partono appunto da quanto era già stato anticipato in occasione dello Stategy Group della scorsa settimana, ovvero l'abolizione del punteggio doppio per la gara conclusiva della stagione e quella della ripartenza da fermo in caso di safety car, che doveva essere introdotta proprio nel 2015. Ecco le altre novità, spiegate punto per punto:

VIRTUAL SAFETY CAR
L'altra novità rilevante riguarda l'approvazione del sistema di Virtual Safety Car, che ha ottenuto dei riscontri positivi da parte dei piloti in occasione dei test effettuati negli ultimi weekend di gara del 2014. Questa procedura potrà essere attivata a discrezione del direttore di gara, ma diventerà quasi automatica nel caso in cui sia esposta una doppia bandiera gialla o che ci siano delle situazioni di pericolo per i piloti o per il personale in pista, che comunque non siano tali da richiedere l'intervento della safety car vera e propria.

SOSPENSIONE DI UNA GARA
Quando una gara verrà sospesa, l'uscita della pitlane sarà chiusa immediatamente e le vetture dovranno procedere lentamente proprio al suo interno e non sulla griglia di partenza. La prima vettura che rientrerà nella pitlane dovrà fermarsi proprio davanti al semaforo e tutte le altre monoposto dovranno formare una fila alle sue spalle.

PERSONALE E ATTREZZATURE DEL TEAM IN GRIGLIA
Se un membro del personale o una qualunque attrezzatura del team rimane sulla griglia dopo il segnale dei 15 secondi, il pilota della vettura interessata dovrà prendere il via dalla pitlane. Se questo non sarà possibile, allora il concorrente sarà punito con uno stop and go di dieci secondi.

PENALITA' LEGATE ALLA POWER UNIT
La sostituzione di una power unit completa non porterà più ad una penalità, come specificato nelle norme vigenti in questa stagione, ma ci saranno solo sanzioni legate alla sostituzione delle singole componenti.

Se l'ammontare delle posizioni perse sulla griglia di partenza non potrà essere pagato per intero, il resto della pena dovrà essere scontato con una penalità in tempo nel corso della gara. Le penalità saranno assegnate con questo criterio:

- da 1 a 5 posizioni non pagate: penalità di 5"
- da 6 a 10 posizioni non pagate: penalità di 10"
- da 11 a 20 posizioni non pagate: drive through
- oltre 20 posizioni non pagate: stop and go di 10"

PENALITA' A TEMPO
Accanto alle aggiunte in tempo di 5", scontabili in occasione dei pit stop o sommati al tempo di gara, che hanno dato riscontri positivi nel 2014, la FIA ha deciso di aggiungerne delle nuove della durata di 10" che saranno applicabili nella stessa maniera.

UNSAFE RELEASE
Se una vettura dovesse essere rimandata in pista in maniera pericolosa al termine di un pit stop, scatterà automaticamente una penalità di 10" per il pilota coinvolto. Qualora il pilota dovesse continuare a guidare in condizioni di sicurezza precaria della sua vettura, allora potranno scattare anche delle sanzioni extra, che invece fino a quest'anno erano già automatiche.

FORMAT DELLE QUALIFICHE
Visto il continuo mutare del numero delle monoposto in pista a cui abbiamo assistito nella parte finale della stagione, la Federazione Internazionale ha deciso di uniformare il numero delle eliminazioni al termine dei vari segmenti delle qualifiche. Con 24 monoposto in pista, ci saranno 7 eliminazioni in ogni segmento. Con 22 invece le eliminazioni saranno sei. Se dovessero essere ancora meno, si continua a togliere un eliminato ogni due vetture.

AUTO DOPPIATE IN SAFETY CAR
Per velocizzare la ripartenza dalle situazioni di safety car è stato deciso che la vettura staffetta potrà rientrare ai box nel giro successivo a quello in cui si saranno sdoppiate tutte le monoposto, senza attendere che queste si siano riaccodate al trenino.

Be part of Motorsport community

Join the conversation
Articolo precedente Alonso starebbe discutendo con Dennis per Briatore?
Prossimo Articolo Consiglio Mondiale FIA: F.1 cresce il peso di 10 kg

Top Comments

Non ci sono ancora commenti. Perché non ne scrivi uno?

Sign up for free

  • Get quick access to your favorite articles

  • Manage alerts on breaking news and favorite drivers

  • Make your voice heard with article commenting.

Motorsport prime

Discover premium content
Iscriviti

Edizione

Italia